giovedì 14 settembre 2023

Recensione "Non sono la tua figlia perfetta" di Erika L. Sanchez

      





Titolo:  Non sono la tua figlia perfetta
AutoreErika L. Sanchez 
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 29 Agosto 2023


La figlia perfetta non va via di casa per andare al college. E non lascia i genitori per inseguire a tutti i costi i propri sogni. Nella tradizione messicana, la figlia perfetta resta tutta la vita al fianco della sua famiglia. Ma Julia non è la perfetta figlia messicana. Quella era sua sorella, Olga. Poi un tragico incidente sulle affollate strade di Chicago lascia Julia da sola, a raccattare i pezzi della sua famiglia distrutta. Senza che nessuno si accorga che anche lei è rotta dentro. Al contrario, sua mamma sembra proiettarle addosso il proprio dolore, mostrandole in ogni momento tutti i suoi errori. Non passa molto tempo, però, prima che Julia scopra alcune cose della vita di sua sorella che non immaginava. Forse Olga non era la persona che tutti credevano...


IL MIO VOTO

Olga è sempre stata la figlia perfetta, tutto quello che la sua famiglia ha sempre desiderato: una ragazza che non vuole andarsene di casa per andare al college, qualcuno che resta sempre accanto alla sua famiglia, pronta ad aiutarla. 
Ma Olga ha una sorella, Julia, che è ben lontano dall’essere perfetta perchè lei spesso finisce in punizione, lei ha idee ben chiare sul suo futuro e proprio per via delle sue decisioni, la madre delle due ragazze era a scuola a risolvere un altro dei suoi problemi e nel frattempo Olga a causa di un incidente ha perso la vita.
Inutile dire che Julia si sente terribilmente in colpa, ma nessuno vede il suo dolore perché ormai la sua famiglia è spezzata e quello che è peggio è che la madre sembra quasi incolparla a sua volta del fatto che la sua imperfezione sia costata la vita alla sorella perfetta, ma davvero Olga era così perfetta?
Nel suo tentativo di trovare la sua strada e avere a che fare con una nuova realtà, Julia scoprirà che nessuno è perfetto…
Julia è una protagonista in cui è facile rispecchiarsi, una ragazza che vuole solo essere se stessa senza venire giudicata dalla sua famiglia che ha già sua sorella come essere perfetto, ma quando Olga viene a mancare per Julia si presenta l'occasione perfetta per metter tutto in discussione e forse conoscere davvero Olga.


Non appena ho visto questo titolo in uscita ho subito desiderato leggerlo e devo ammettere che è stato davvero amore a prima vista, una lettura che mi preso fin dalle prime pagine e che a volte si è rivelata sicuramente prevedibile ma mi ha permesso di fare un viaggio incredibile insieme a Julia che non si dimentica!
L’autrice mi ha permesso di apprendere un pochino di più sulla cultura messicana, tante erano le cose che non sapevo infatti, così come ci ha fatto conoscere una protagonista che non è perfetta e va benissimo così, questo l’ha resa incredibilmente umana e facile da entrarci in sintonia, una ragazza che si è sempre sentita fuori posto nella sua famiglia perché imperfetta e che deve fare i conti con la perdita della sorella, perfetta a prima vista ma anche lei con le i suoi difetti che mano a mano Julia scoprirà. 
Questa lettura infatti ci vuole far capire che non esiste qualcuno di perfetto, non c’ è nulla di male perché è è quello che ci rende unici e umani e sbagliare ci permette di crescere, proprio come vediamo fare Julia.
Erika L. Sanchez da vita ad una storia che parla di quanto possa essere difficile e complessa la propria famiglia e lo fa con una penna diretta e semplice che sa come arrivare dritto al punto senza troppi giri di parole ed è proprio per questo che arriva al cuore, una storia che non è mai scontata e che merita di essere conosciuta.


Nessun commento:

Posta un commento