martedì 12 settembre 2023

Recensione "Romeo e Rosalina" di Natasha Solomons



Titolo:Romeo e Rosalina
Autore Natasha Solomons
Editore: Neri pozza
Genere: Retelling
Data di uscita: 12 Settembre 2023


La prima volta che Romeo la vede, se ne innamora all’istante. Quell’angelo dalle guance seriche, le membra perfette, lo sguardo luminoso. Le dita che si muovono leggere sulle corde del liuto. Intorno a loro la festa si muove, in un turbinio di vesti variopinte, musica e vino, ma Romeo Montecchi ha occhi solo per lei. Per quel sole davanti a cui impallidisce, invidiosa, la luna.
Le loro famiglie sono in guerra, una faida antica le cui origini a Verona nessuno ricorda piú. Qualsiasi sentimento fra loro non può che essere scandalo, oltraggio, motivo di scontro. Scontro che appare inevitabile, visto che lei accoglie le attenzioni di Romeo come un bocciolo di rosa accoglie la primavera. Cosí, quando lui si arrampica fino al suo balcone per cospargerlo di fiori, lei gli giura amore eterno. E quando lui le promette un matrimonio segreto e la fuga, lei cede. Lei, che si chiama Rosalina Capuleti e che, destinata al convento, deve conoscere l’amore, combattere la sorte decisa da altri. Nessuno le ha mai rivolto parole incantevoli come quelle di Romeo, anche se a volte sembra un attore che recita sul palcoscenico. Ma quando lui le chiede di mentire, rubare, tradire, nel cuore della passione si insinua il dubbio: e se Romeo Montecchi non fosse chi dice di essere? Qualcuno ha cercato di aprirle gli occhi ma lei, prima, era incapace di vedere.
Intanto Romeo, dimenticate in un istante le promesse fatte, ha già posato lo sguardo su un’altra Capuleti. Per Rosalina, delusa e piena di domande, è il momento della rabbia, della vendetta anche per le donne che l’hanno preceduta. Non ce ne saranno altre.
Forse non è troppo tardi per salvare Giulietta…

IL MIO VOTO

Sappiamo tutti la storia di Romeo e Giulietta, ma c’è un personaggio che è rimasto in disparte fin dal principio, la cugina di Giulietta, un’altra Capuleti e soprattutto la prima su cui Romeo ha posato gli occhi e di cui si è innamorato, ma che poi una volta che ha visto Giulietta ha dimenticato in fretta ed è arrivato il momento per Rosalina di aver la sua storia, la sua versione e la Solomons glielo permette!
Dopo la morte della madre, Rosalina viene informata dal padre che molto presto entrerà in un convento e sebbene la ragazza sia distrutta dalla notizia, non ha tante altre opzioni ed è quindi presto rassegnata, decide quindi di sfruttare al massimo i suoi giorni di libertà prima di iniziare una vita che non vorrebbe. 
Innamorarsi di Romeo è facile e semplice, chi potrebbe resistergli? Ma amarlo invece è tutta un’altra questione perché quello che all’inizio sembrava un amore perfetto, inizia a vacillare a causa del comportamento di Romeo, e poi quando il ragazzo posa gli occhi su Giulietta e sembra dimenticarsi totalmente di Rosalina, inutile dire che la ragazza cercherà di prendere la questione in mano e di cambiare il destino…


In Romeo e Rosalina abbiamo un completo cambio di prospettiva perchè la storia non si focalizza sui due personaggi che conosciamo ma su Rosalina, è lei a raccontare la sua versione così come la sua voce ci fa conoscere un Romeo sicuramente diverso da quello che conosciamo, forse più astuto e calcolatore e in un certo senso assume il ruolo del cattivo per lei.
Il fulcro però è Rosalina stessa e la crescita del suo personaggio durante la storia, che cambierà davvero tanto.
 La penna della Solomons non sempre è semplice da legger, tuttavia la storia è talmente intrigante che è impossibile fermarsi non solo per questo retelling così originale ma anche per il messaggio dell’autrice, che tramite Rosalina mette in evidenza i difetti della società in cui vive, un mondo in cui sono gli uomini e decidere della vita degli altri. 
Romeo e Rosalina non è una lettura perfetta, ci sono dei momenti in cui la storia prosegue in modo più lento mentre invece in altre è molto più dinamico, ma è una storia che secondo me merita una possibilità e alla fine sa come conquistare.


Nessun commento:

Posta un commento