Autore: Adele Chiabodo
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Data di uscita: 12 Settembre 2023
Entra nella caffetteria di un piccolo borgo. cerca il taccuino impolverato nel cassetto. Lì troverai utili consigli per riscoprire la bellezza delle piccole cose. La copertina del taccuino è piena di polvere. Un dono inaspettato, che giace dimenticato in un cassetto della caffetteria di un piccolo borgo che si anima solo d'estate. È stata una donna straniera, Ella, a regalarlo al burbero proprietario del locale, Durante. In quelle pagine ci sono consigli per ritrovare la felicità attraverso piccoli gesti, in apparenza insignificanti, di cui Ella conosce il potere salvifico. Perché c'è una gioia irresistibile nel riscoprire la bellezza del quotidiano. Durante l'ha accolta con diffidenza, ma sembra proprio aver bisogno di uno spunto per riscoprire sotto una nuova luce le vecchie abitudini, ormai date per scontate. Per questo, Ella lo accompagna, con gentilezza, nelle sue avventure di tutti i giorni: preparare una confettura di albicocche fresche, organizzare brunch, guardare insieme le stelle cadenti la notte di San Lorenzo... Piccole cose in cui possiamo riscoprirci felici, come Ella ha imparato per prima. E chissà, forse anche Durante riuscirà ad aiutarla a superare il suo doloroso passato, se avrà il coraggio di prendere in mano quel taccuino e aprire il suo cuore.
Ella è una ragazza straniera che arriva in un piccolo borgo in Italia dove tutti si conoscono e al principio è facile per lei sentirsi fuori posto, come se non facesse parte di qualcosa di importante ma proprio per come è fatta lei, con la sua voglia di aiutare e di rendersi sempre disponibile, riesce presto a farsi apprezzare dagli altri e in modo particolare arriva per lei unn legame speciale con Barto.
Chi invece non sembra particolarmente felice dell'arrivo di Ella è Durante, un uomo che ha una caffetteria e che si ritrova investito dalle idee di Ella e dal fatto che faccia qualche piccola cosa per migliorare sempre il tutto, piccoli gesti che all'apparenza non sembrano contare troppo ma che si rivelano essenziali.
La presenza di Ella infatti alla fine farà capitolare anche Durante, che non solo riuscirà ad apprezzarla ma anche a capirla, perchè sempre tutto facile per lei e tutto tranquillo e semplice, ma in verità dietro i piccoli gesti che compie ogni giorno c'è tanto altro ed è proprio questo che spinge Durante ad apprezzarla e ad aprirsi.
Ella è una protagonista che è facile amare, una ragazza che vuole apparire al meglio e che si nasconde dietro piccoli gesti per far star meglio gli altri e per stare meglio lei stessa, ma solo conoscendola meglio non si può fare altro che apprezzarla ancora di più proprio per la sua forza e la sua tenacia.
La copertina così deliziosa di questa storia e il fatto che a comporla non siano nemmeno centocinquanta pagine potrebbero far pensare che sia una storia semplice, da leggere in un attimo ma così non è perchè l'autrice con questo titolo mette nero su bianco tanti temi che fanno ovviamente riflettere e hanno bisogno del loro tempo per essere assimilati, per cui non pensate che poco più di centopagine non possano dare tanto, perchè la storia della Chiabodo lo fa assolutamente. La narrazione è sicuramente particolare in primis perchè suddivisa mese per mese per cui abbiamo proprio la percezione del tempo che scorre e dei vari cambiamenti che avvengono sotto ai nostri occhi, ma in particolare è il fatto che ci troviamo davanti ad un modo di scrivere molto descrittivo, cosa che è perfettamente in linea con la storia e la sua idea, tuttavia a lungo andare un poco si avverta la mancanza di più dinamicità a livello narrativo, come appunto più dialoghi.
Le tematiche che affronta, anche in poche pagine, sono però molto importanti perchè si parla dell'importanza dei piccoli gesti, di seconde occasioni e di rialzarsi sempre, anche quando tutto sembra perduto.
Adele Chiabodo ci regala una storia non troppo corposa ma piena di tanti spunti di riflessione, una lettura che si prende il suo tempo per essere letta e immagazzinata, che sa intrattenere ma anche far riflettere il lettore sulla trama che si ritrova sottomano, una lettura potente e davvero unica, soprattutto per la narrazione.
Nessun commento:
Posta un commento