mercoledì 6 dicembre 2023

Recensione "Quanto ti odio amore mio" di Amy Lea

       





Titolo: Quanto ti odio amore mio
Autore Amy Lea
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 24 Ottobre 2023


Crystal Chen ha dichiarato guerra agli stereotipi tossici sull’aspetto fisico. È fiera delle sue curve, e niente, nemmeno la crudeltà gratuita degli haters in rete, potrà impedirle di mostrarsi alle migliaia di follower che la seguono mentre si allena in palestra. Negli ultimi mesi il sostegno di chi ha trovato ispirazione nel suo messaggio l’ha incoraggiata a creare contenuti a tema fitness sempre nuovi e stimolanti. Complice anche una delusione sentimentale che l’ha spinta a guardare con diffidenza il genere maschile, Crystal trascorre le giornate nel suo regno di pace e serenità: la palestra. L’unico problema è che ultimamente qualcuno sembra divertirsi a provocarla, tanto per cominciare rubandole la macchina per gli squat. Quel qualcuno è Scott Ritchie, un pompiere sexy entrato nella sua vita a sirene spiegate con l’unico proposito di irritarla. Per uno scherzo del destino poi le strade di Crystal e Scott sono destinate a incrociarsi sempre più spesso. E chissà che l’escalation di dispetti non si trasformi nella più bizzarra delle frecce di Cupido...

IL MIO VOTO


Crystal Chen è la nostra protagonista femminile, una ragazza curvy che non si vergogna assolutamente del suo corpo e che vede la palestra nella giusta prospettiva ossia una valvola di sfogo che l'aiuta a ricaricarsi e tramite i social, visto che è appunto una influencer, cerca di trasmettere un'immagine di body positivity.
La palestra è infatti diventata il suo luogo sicuro non solo per gli esercizi che fa per se stessa e per le persone che la seguono, ma anche perchè così può focalizzarsi su altro piuttosto che pensare alla sua ultima delusione amorosa. C'è qualcosa però che non le permette di viversi questi momenti con serenità o meglio qualcuno: Scott Ritchie, un pompiere super sexy e super determinato a complicarle la vita visto che sembra divertirsi ad occupare sempre quando serve a lei la macchina degli squat.
Inutile dire che tra i dure voleranno scintille e al principio non in senso positivo, ma le loro strade sono ormai intrecciate e non solo per quanto riguarda la palestra ma anche per la loro vita privata perchè entrambi i loro nonni sono degli impiccioni e sono determinati ad aiutare i nipoti a capire che meritano una possibilità, insomma tutto sembra portarli a condividere la strada ma se riusciranno effettivamente a farcela lo scoprirete leggendo.
Io posso dirvi che Crystal è sicuramente una protagonista diversa dalle solite e finalmente, una ragazza che non ha paura del suo fisico e delle sue imperfezioni anche se forse lo sottolinea un po' troppo, Scott invece è un ragazzo a cui sulla carta è impossibile resistere anche se non mi ha fatto totalmente perdere la testa.


Quanto ti odio amore mio era un titolo che non vedevo l'ora di leggere perchè super incuriosita dalla trama e che devo dire ho apprezzato, anche se con qualche riserva. Amy Lea ha scelto sicuramente una tematica importante da portare in questa storia e il messaggio che lancia è fondamentale, specie in un'epoca in cui l'immagine conta tanto e in cui se non si è perfetti e se non si corrisponde a determinati canoni sembra di essere sbagliati, mentre invece avere una protagonista che è curvy e non ha paura di mostrare il suo corpo e anzi ne fa un punto di forza, visto che tante persone la seguono mentre fa esercizi in palestra è davvero molto bello, anche se forse il fatto che questa protagonista ne parli così spesso del suo corpo dopo un po' rischia di diventare troppo.
Per quanto riguarda la relazione tra Crystal e Scott devo dire che è riuscita ad appassionarmi:Crystal viene comunque da una brutta rottura e non è facile per lei fidarsi e Scott è quel tipo di ragazzo che sebbene possa apparire arrogante e competitivo in verità è un bravissimo ragazzo e per questo la storia tra i due si prende il suo tempo per nascere, dettaglio che la rende certamente realistica.
Non è solo la love story il fulcro di tutto perchè oltre al body positive si parla anche di famiglia e lo vediamo per la presenza dei nonni dei due protagonisti che è impossibile non amare.
La narrazione è affidata a Crystal e devo dire che ho sentito un po' la mancanza dei pensieri di Scott, la penna della Lea è comunque molto scorrevole e la storia mette di buon umore, non è perfetta ma sa come conquistare e infatti sono curiosa di leggere il secondo capitolo di questa serie, che avrà ovviamente personaggi diversi.

Nessun commento:

Posta un commento