mercoledì 6 dicembre 2023

Recensione "Tutta la verità, nient'altro che una bugia" di Roberto Emanuelli

              




Titolo: Tutta la verità, nient'altro che una bugia
Autore: Roberto Emanuelli
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fiction
Data di uscita: 24 Novembre 2023


Niccolò non ha ancora quarant’anni, lavora in un negozio nel centro di Roma ed è un single di successo. La sua vita scorre tra appuntamenti ad alto tasso erotico, il calcetto del martedì sera e le uscite con gli amici del cuore, Patrizio e Giulio. Ormai è qualche anno che non si innamora davvero e comincia a chiedersi se non gli ricapiterà più, se il sesso senza complicazioni sia la soluzione perfetta per tenersi al riparo dalla sofferenza e dalla fatica di mettersi in gioco. Innamorarsi può farti volare, confida alla sua migliore amica Dafne, ma è facile precipitare. Se con gli amici le serate trascorrono all’insegna della leggerezza e delle battute, con lei, oltre alla passione per la Juventus che li lega, può accedere invece al mondo esclusivo e misterioso dei sentimenti femminili, confidandole in cambio, senza reticenze, quello che pensano davvero molti maschi sulle donne e sulle relazioni. Ma quando uno tsunami sconvolge la sua vita e lo costringe a guardare al futuro da una nuova prospettiva, si ritrova a fare i conti con tutte le sue certezze.


IL MIO VOTO

Niccolò è un uomo che non ha ancora quarant'anni e a differenza dei suoi amici è quello che non ha ancora una relazione stabile e questo perchè davanti agli altri professa di essere a posto così, di divertirsi e di non sentire il bisogno di innamorarsi ma in verità Niccolò ha sofferto molto per la mancanza di affetto da parte dei suoi genitori, troppo presi dalle loro vite per pensare a lui. 
Tutto sommato è venuto su bene: ha un lavoro in un negozio di articoli sportivi a Roma, due migliori amici sempre pronti a stargli accanto e Dafne, la sua migliore amica e quella ragazza che come lui è juventina e insieme adorano vedere le partite e parlare dei calciatori della loro squadra del cuore. Intanto Niccolò si gode la sua vita, a volte usando i siti di incontri per passare una serata all'insegna del divertimento, mettendo sempre ben in chiaro che non vuole nulla di serio e questo non sempre viene apprezzato, ma presto la vita lo metterà a dura prova e capirà cosa significa avere accanto persone speciali, una famiglia scelta e non quella che ci viene data, pronte ad aiutarlo in tutto e per tutto.
Niccolò è il protagonista di questa storia, un uomo di quasi quarant'anni che in un certo senso teme l'amore e questo perchè non sa davvero cosa significhi averlo visto che non lo ha mai ricevuto dai genitori, la madre per esempio non sa nemmeno la sua età tanto non si cura del figlio, anche se può vantare una forte amicizia con Giulio e Patrizio, i suoi due migliori amici fin da piccolissimi, sempre pronti ad ascoltare le sue avventure e ridere e scherzare, ma ad esserci quando ce ne è il bisogno. Niccolò, quell'uomo che ha tanto da dare anche se ha paura di mostrarlo e che verrà messo a dura prova e avremo modo di vederlo maturare durante questa lettura e finire per amarlo anche per le imperfezioni


Roberto Emanuelli torna in libreria con una di quelle storie che lasciano il segno. Il protagonista e quindi narratore è Niccolò, un uomo senza peli sulla lingua che ci mette a parte delle sue avventure e dei suoi pensieri senza nascondersi, soprattutto con Pat e Giulio, i suoi due migliori amici e ci sono dei commenti che sicuramente faranno storcere il naso, ma inutile dire che è qualcosa di davvero realistico. Così come non può mancare anche la forte amicizia che lega Niccolò a Dafne, sua migliore amica e compagna di scleri per le partite della Juventus, ma forse anche qualcuno di davvero speciale e che potrebbe aver paura di perdere.
Sono tanti i temi che vengono affrontati nella storia a partire da una famiglia sicuramente disfunzionale da parte del protagonista che non ha mai ricevuto amore da parte dei genitori e questo lo segna ancora oggi, rendendogli difficile aprisi, continuando per l'amicizia che è la colonna portante di questa storia e anche il divertimento, come può esser viversi la vita tramite siti di incontri solo per passare una serata senza impegno per poi sfociare in qualcosa che uno dei due non certa e quindi arriva il famoso ghosting, così come si parla di amore e di quanto sia difficile ammettere di essere innamorati, trovarlo e soprattutto viverlo.
Il tono del romanzo fin dalle prime pagine risulta essere molto scanzonato e ironico, ma più si va avanti con la lettura, più la storia prende una piega molto più seria e importante che ci fa capire ancora di più quel tocco di vita vera che l'autore vuole dare al libro.
Tutta la verità, nient'altro che una bugia è una di quelle letture che non ti aspetti vadano in un certo modo e proprio per questo sa come conquistarti e lasciare il segno.

Nessun commento:

Posta un commento