lunedì 25 marzo 2024

Recensione "Per il trono" di Hannah Whitten

 



Titolo: Per il trono
Autore: Hannah Whitten
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 19 Marzo 2024


Red e il lupo sono riusciti a contenere la minaccia dei Cinque Re, ma a caro prezzo. L'amata sorella di Red, Neve, la Prima Figlia, si è persa nelle Terre d'Ombra, un regno capovolto in cui i feroci dèi della leggenda sono rimasti intrappolati per secoli dopo che i Re hanno preso il potere. Ma Neve ha un alleato, anche se è uno con cui preferirebbe non dover mai più avere a che fare: il re ribelle Solmir. Solmir è determinato a porre fine alle Terre d'Ombra e crede che aiutare Neve possa essere la chiave per distruggerle. Ma per ottenere il loro scopo, i due dovranno intraprendere un viaggio attraverso un luogo pericoloso, fino a giungere al misterioso Albero del Cuore, e reclamare infine per sé gli arcani poteri degli dèi.

IL MIO VOTO

Abbiamo conosciuto la storia di Red nel primo volume di questa dilogia, anche se abbiamo avuto modo conoscere anche la sorella della ragazza, Neve e in questo secondo libro anche se c'è ancora il punto di vista di Red e si inserisce quello di Solmir, che è l'interesse amoroso della ragazza ma non solo, abbiamo finalmente modo di scoprire un po' di più su Neve, un personaggio che devo dire non mi aveva fatto impazzire nel capitolo precedente ma che qui ha il suo riscatto, così come Solmir che devo dire non pensavo di apprezzare come invece ho fatto, soprattutto per come è stato sviluppato il suo personaggio dall'autrice.
Neve alla fine del primo libro si era persa nelle Terre d'Ombra, un regno capovolto in cui gli dei della leggenda sono rimasti intrappolati dopo che i Re hanno preso il potere e l'unico modo per salvarsi è allearsi con una persona con cui non vorrebbe mai avere a che fare, il re ribelle Solmir. I due quindi si ritrovano a dover avere a che fare con qualcosa di molto più grande di loro, sono di fatto nemici perchè Neve non si fida affatto di Solmir e il re è determinato a starle accanto solo perchè pensa di riuscire a raggiungere il suo obiettivo così, ma pagina dopo pagina sarà sempre più difficile fare finta di essere solo alleati, preparatevi perchè anche questo secondo libro è pieno di colpi di scena non solo dal punto di vista amoroso, ma di tanto altro.
Neve come vi dicevo è un personaggio che non mi aveva convinto molto nel primo libro, mentre invece qui ha avuto il suo riscatto e di Solmir che dire se non che anche per lui ci vuole il suo tempo per apprezzarlo, ma poi lo si ama pagina dopo pagina.


Per il trono è l'ultimo libro che compone la dilogia scritta da Hannah Whitten iniziata con Per il lupo che ha per protagoniste due sorelle, Red e Neve. Nel primo libro abbiamo avuto modo di conoscere la storia di Red che dal nome stesso della ragazza si capisce essere un piccolo richiamo a Cappuccetto Rosso e ovviamente per quanto riguarda Neve c'è un richiamo a Biancaneve anche se non si parla di un vero e proprio retelling visto la piega che prende la storia. In questo secondo libro infatti l'autrice si sofferma molto sul worldbuilding e anche se a volte sembra confonderci le idee, l'atmosfera che crea ci permette di perderci davvero tra le pagine di questa storia.
Rispetto al primo libro la componente romance è forse meno marcata e questo perchè la Whitten si dedica ad un altro tipo di amore, quello tra sorelle e infatti ho particolarmente amato il rapporto tra Red e Neve, qualcosa di davvero unico e speciale che spesso faceva passare in secondo piano gli interessi amorosi delle sorelle e l'ho trovato molto bello, soprattutto in un fantasy vedere due protagoniste così unite fa davvero bene al cuore.
Tantissimi sono stati i colpi di scena, tante verità finalmente svelate e tanti nodi vengono al pettine, regalandoci una conclusione per me giusta di questa storia, non perfetta forse ma coerente.
Per il lupo e Per il trono è una dilogia di cui forse si è parlato poco e che catturano sicuramente per le belle edizioni quindi fermatevi a leggere le trame e immergetevi in questa storia perchè lo merita.

Nessun commento:

Posta un commento