venerdì 31 maggio 2024

Recensione "Quello che sussurra il vento" di Amy Harmon

   




Titolo: Quello che sussurra il vento
Autore: Amy Harmon
Editore: Newton Compton
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 14 Maggio 2024

 
Anne Gallagher è cresciuta ascoltando le storie del nonno sull’Irlanda. Dopo la sua morte, vi si reca per spargere le sue ceneri e inaspettatamente, immersa nei ricordi dell’uomo a cui ha voluto tanto bene, si ritrova nel 1921. L’Irlanda di quel tempo è un luogo pericoloso: spirano venti di guerra e i combattimenti sono quasi quotidiani. Confusa e disorientata, Anne si risveglia affidata alle cure del dottor Thomas Smith, tutore di un bambino dall’aria molto familiare. Quando viene scambiata per la madre del piccolo, scomparsa da tempo, Anne ne assume l’identità, avvertendo un legame con lei. Intanto, la tensione nel Paese continua a crescere: Thomas decide di combattere per l’indipendenza e Anne si schiera al suo fianco. Giorno dopo giorno, il cuore della donna comincia a battere per il medico e tornare al presente non le sembra più l’idea migliore. L’amore tra Anne e Thomas riuscirà a superare ogni avversità e a sopravvivere alla prova del tempo?

IL MIO VOTO

Anne Gallagher è una ragazza che ha sempre avuto accanto il nonno Eoin che non le ha mai fatto mancare amore e affetto dopo che ha perso da giovanissima i suoi genitori ed è cresciuta ascoltando le sue storie sull'Irlanda, sognando un giorno di vederla insieme al nonno anche se non è mai stato il momento giusto.
Anne è una scrittrice, ha raccontato tante storie con i suoi romanzi e grazie a questo e alle diverse ambientazioni ha potuto viaggiare e conoscere il mondo, purtroppo l'occasione per andare in Irlanda arriva a causa della morte di Eoin, che vuole che la nipote sparga le sue ceneri proprio nella terra in cui è nato, più precisamente in un lago a lui molto caro e Anne ovviamente lo accontenta.
Tuttavia una volta che immerge le sue ceneri nel lago succede qualcosa di molto strano, si sente come se fosse investita da una nebbia e in un attimo si ritrova ferita e spaventata, in un posto che non riconosce e questo perchè Anne non è più nel suo tempo, ma si ritrova nel 1921, in un tempo in cui l'Irlanda era molto pericolosa a causa delle continue guerre e combattimenti quotidiani.
Anne non sa spiegarsi l'accaduto, quando si risveglia dopo essere stata ferita si ritrova davanti al Dottor Smith, un uomo che conosce bene perchè è stato il tutore proprio di suo nonno, visto che anche lui da piccolo aveva perso i suoi genitori e quello che è più strano è che Anne ritrova proprio il nonno ma da bambino e lui è convinto che Anne sia sua madre, del resto lei assomiglia tantissimo alla Anne del passato, a quella donna che purtroppo è morta a causa delle continue lotte e di cui ora prende il posto, facendo da mamma a quel bambino che da adulto la accudirà come una figlia.


E allo stesso tempo si avvicina a Thomas, che non sa cosa pensare visto che è sempre stata la moglie di uno dei suoi più cari amici e che allo stesso tempo conosce e non conosce. Anne del resto sa la storia dell'Irlanda ed è quindi anche a conoscenza di avvenimenti che ancora devono accadere e ogni suo intervento potrebbe cambiare tutto, fermo restando che lei stessa non svanisca da un momento all'altro, visto che quel tempo non è il suo. 
Cosa succederà a Anne? Avrà una possibilità con Thomas?
E' impossibile non apprezzare un personaggio come Anne: una donna che ha sempre avuto un legame speciale col nonno, con le tante storie che le raccontava, che una volta che viene a mancare e torna in Irlanda per lui si ritrova in un tempo diverso, a vederlo da bambino e fargli da madre, quasi come se lo ripagasse di quello che ha fatto lei per lui. Una ragazza che sa quello che sta accadendo in Irlanda e che tenta in tutti i modi di cambiare piccole cose, una ragazza sicuramente all'avanguardia per il 1921 e che si deve tenere tutto dentro per paura di essere considerata pazza e che vuole solo godersi il piccolo Eoin e avere una possibilità con Thomas.
Allo stesso tempo abbiamo modo di conoscere un pochino anche Thomas e vedere come sia felice di ritrovare Anne anche se capisce subito che non è la ragazza che conosceva, combattere con i sentimenti che prova per lei perchè pensa non siano giusti e gli ci vuole del tempo per fidarsi di lei, ma lo fa e impara ad amarla.


Mi era mancata tantissimo Amy Harmon, un'autrice che ho sempre letto e che secondo me merita decisamente più attenzione perchè i suoi romanzi hanno sempre qualcosa di speciale, emozionante e toccante che permettono al lettore di leggere una storia unica.
Anche Quello che sussurra il vento non fa eccezione: l'autrice ha sicuramente svolto un lavoro certosino per quanto riguarda il setting di questo romanzo visto che ci troviamo nell'Irlanda del 1921, un luogo molto pericoloso e pieno di guerre e conflitti e in continua lotta e infatti gli avvenimenti storici non possono che essere reali, per quanto ci sia una storia romanzata al suo interno.
Quello che sussurra il vento è sicuramente un romanzo storico per quanto riguarda la sua ambientazione ma non manca un tocco di fantasy e questo lo vediamo per la parte del viaggio nel tempo visto che Anne dal presente si ritrova nel 1921 e ha modo di vedere proprio il nonno appena venuto a mancare da piccolo e non solo, viene scambiata per sua madre  e per quanto possa sembrare bizzarro mi è sembrato un bellissimo modo di unire ancora di più questi personaggi che si sono trovati senza genitori e si sono in qualche modo cresciuti a vicenda. L'Irlanda poi è un luogo pieno di leggende e supersizioni e si sposa benissimo con questa magia.
Non manca anche la parte romance e lo vediamo con Anne e Thomas, per quanto sia difficile per entrambi all'inizio accettare anche solo di essere altro oltre che amici perchè Anne non sa come prenderebbe la verità e per Thomas la ragazza è la Anne del suo migliore amico, anche se ovviamente non lo è. E' una storia che fa più da sfondo al resto, perfetta per gli amanti dello slow burn ma che la Harmon racconta in modo davvero magistrale.
E' Anne la narratrice principale del romanzo ma abbiamo anche pezzi del diario di Thomas a fine di ogni capitolo e questo ci permette di conoscere un po' di più sia lui e i suoi pensieri che quello che sta accadendo in Irlanda.
Quello che sussura il vento è una storia di amore in tantissime forme, è un romanzo storico e un viaggio nel tempo che il lettore fa insieme ad Anne da cui è difficile staccarsi una volta iniziato ed è emozionante e toccante ed è diventato uno dei miei romanzi preferiti di quest'anno, la Harmon ancora una volta non delude.

Nessun commento:

Posta un commento