mercoledì 29 maggio 2024

Recensione "Renegades -Verità svelate" di Marissa Meyer

   






Titolo: Renegades -Verità svelate
Autore: Marissa Meyer
Editore: Mondadori
Genere: Distopico
Data di uscita: 30 Aprile 2024

 

Alcune persone sono da sempre destinate a essere eroi. Così come altre sono da sempre destinate a essere supercattivi. Mentre Nova e Adrian lottano per mantenere segrete le loro identità e infuria la battaglia tra i loro alter ego e i rispettivi alleati, una minaccia oscura si sta lentamente insinuando a Gatlon City. Per proteggere coloro che amano, i due ragazzi dovranno fare i conti con bugie e tradimenti. Quel che non sanno, però, è che le loro più grandi paure stanno per materializzarsi e che superare il divario tra supereroi e supercattivi è forse l'unico modo per uscirne vincitori. Altrimenti, potrebbero perdere tutto. Compreso l'amore che provano l'uno per l'altra. Nel pirotecnico finale della serie, Marissa Meyer tesse una trama ricca, dove intrighi, svelamenti e colpi di scena lasceranno i lettori a bocca aperta

IL MIO VOTO

Parlare della trama di questo terzo capitolo è molto difficile perchè qualsiasi cosa potrebbe essere uno spoiler per chi ancora deve leggerlo, quindi quello che posso dirvi è che siamo giunti alla resa dei conti e Nova ed Adrian saranno ben impegnati in questo libro.
Entrambi infatti stanno lottando per mantenere segrete le loro identità, i loro alterego sono impegnatissimi a combattere per Gatlon City, per quanto sia estremamente difficile essere dalla parte giusta o sbagliata e soprattutto con una nuova minaccia alle porte, che potrebbe complicare ancora di più le cose.
Non sono solo i loro alterego ad essere messi a dura prova, visto che sono continuamente in lotta i supereroi e i supercattivi, ma anche Nova ed Adrian come persone "normali" devono affrontare non poche difficoltà che riguardano le persone vicino a loro, persone che dovranno affrontare per poter andare avanti.
Io amo e odio sia Nova che Adrian allo stesso modo: sono due personaggi imperfetti e moralmente grigi che sono ben caratterizzati e credibili, sbagliano molto spesso e questo ce li fa sentire più reali che mai, ma a volte è davvero difficile stare dalla loro parte perchè certe scelte fanno impazzire, più di una volta sarei voluta entrare dentro la storia solo per dar loro una bella scrollata, ma alla fine per quanto imperfetti è impossibile non amarli non solo nella loro versione standard, ma anche come supereroi/supercattivi visto le decisioni che sono chiamati a fare.


Siamo giunti al capitolo finale di una serie che per fortuna è stata completata nel giro di sei mesi e questo non è da poco, ma che libro dopo libro è migliorata tantissimo. Ho auto modo di conoscere Marissa Mayer come autrice grazie alle Cronache Lunari e mi ha subito fatto innamorare di lei e del suo stile, ritrovarla in una nuova serie distopica riguardante poi i supereroi per me è stato davvero fantastico, da fan della Marvel quale sono e come dicevo secondo me libro dopo libro la storia ha avuto una crescita pazzesca, così come i personaggi che la popolano e ovviamente mi riferisco in primis a Nova e Adrian, ma anche a tutti gli altri.
Il primo libro non aveva avuto modo di approfondire appieno il worldbuilding e il mondo distopico in cui ci trovavamo, ma qui abbiamo ben chiaro cosa sta succedendo e l'eterna lotta tra bene e male non può che essere il tema centrale della storia ma soprattutto abbiamo modo di vedere crescere i personaggi, soprattutto li vediamo affrontare le questioni in sospeso e abbiamo modo di vedere come affrontano determinate relazioni che li hanno caratterizzati durante la trilogia. Se il primo libro era un pelo più introduttivo e il secondo ci lasciava sul più bello, in questo finale è davvero impossibile annoiarsi perchè la parola chiave è sicuramente azione e ci sono continui colpi di scena, come si pensa di essere al sicuro ecco che la Meyer è pronta a colpire e si arriva fin troppo presto ad un finale che lascia subito un senso di nostalgia perchè questi personaggi hanno lasciato il segno e salutarli è difficile. Renegades non è forse una trilogia per tutti perchè caratterizzata da supereroi e questo deve piacere, ma è una storia in cui c'è tanto altro perchè si parla di un mondo che vuole solo essere libero e non caratterizzato da guerre, di personaggi che vogliono solo trovare il loro posto nel mondo e di un mondo che forse non è così lontano dal nostro, per quanto distopico e si, c'è anche del romance, per cui direi che una possibilità la merita!

Nessun commento:

Posta un commento