mercoledì 5 giugno 2024

Recensione "Ho fatto di nuovo quel sogno" di Yoru Sumino

  




Titolo: Ho fatto di nuovo quel sogno
Autore Yoru Sumino
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 28 Maggio 2024

 

Sopra ogni cosa, Nanoka ama leggere e stare da sola. O meglio, stare da sola in compagnia di una gatta, Miss Moncherina, visto che i suoi genitori sono sempre troppo impegnati. Finché un giorno a scuola, la maestra le assegna il compito di raccontare che cos'è la felicità. Con questa domanda in mente, Nanoka va a trovare le sue uniche “amiche”, Abazure-san, una donna che lavora solo la notte e che anche se è stanca ogni volta trova un momento per stare con la bambina, Nonnina, un'anziana donna che vuole trascorrere in pace i suoi ultimi anni e Minami-san, una ragazza sempre triste. Cosa possono avere in comune persone così diverse? Eppure ognuna di loro sa qualcosa di molto importante per Nanoka…

IL MIO VOTO

Nanoka è una ragazzina assai particolare: a scuola non ha tanti amici e i suoi genitori non passano mai troppo tempo con lei perchè troppo occupati con il lavoro, ma per fortuna ha trovato delle amiche speciali a cui fa visita quasi ogni pomeriggio e che le danno sempre preziosi consigli, oltre a tenerle compagnia.
La prima tappa del suo giro pomeridiano è raccogliere Miss Moncherina, una gatta particolare come lei a cui manca un pezzettino di coda che le si è affezionata e poi o visita Nonnina, un'anziana signora che vuole solo trascorrere in pace i suoi ultimi anni o Abazure-san, una donna che lavora principalmente di notte e che quando la va a trovare molto spesso è stanca, ma trova sempre il tempo per lei e per tenerla impegnata a giocare a Othello.
Un giorno però al gruppo di queste due amiche speciali se ne aggiunge una terza che è Minami-san. Lei è una ragazza completamente diversa dalle altre due e questo perchè è molto più giovane ma soprattutto si porta dentro una tristezza non indifferente che a volte la spinge anche a compiere azioni da cui non sempre si può tornare indietro e la nostra protagonista si affeziona subito a lei, lei che scrive anche e Nanoka che è una avida lettrice non vede l'ora di leggere i suoi testi.
A scuola tra l'altro la sua maestra ha assegnato un compito speciale: capire cosa è la felicità e Nanoka non può fare altro che chiedere a tutte le sue amiche speciali qualcosa, in modo da capire lei stessa cosa potrebbe essere per lei anche perchè non ha altro a cui rivolgersi visto che non parla con nessuno dei compagni tranne uno, anche se al momento sta vivendo un periodo di difficoltà che riguarderà anche la nostra protagonista e avrà modo di capire che forse non si sta comportando come dovrebbe e forse la felicità è riuscire a cambiare per poter stare bene con se stessi.
Nanoka è una ragazzina tutta particolare e fatta a modo suo e non è sempre facile comprenderla, tuttavia è un personaggio in cui in alcune scelte e comportamenti è facile rispecchiarsi. Io non ho potuto fare a meno di amarla per il suo rapporto con Miss Monchina ma anche per le sue altre amiche speciali.


Ho visto un gatto in copertina e mi sono lasciata conquistare dal libro? E' andata esattamente così, però devo dire che questa storia mi ha profondamente colpito e l'ho davvero amata tanto.
Non conoscevo Yoru Sumino come autrice ma la sua penna è davvero semplice e scorrevole ed è una delle poche scrittrici a non farmi sentire il peso di capitoli lunghi, visto che in alcune occasioni si sviluppano anche per più di trenta pagine.
Ho fatto di nuovo quel sogno parla di una ragazzina speciale che ama leggere ed è estremamente intelligente, tanto che a volte sembra non abbassarsi ai suoi compagni di classe e a dire tutto quello che le passa per la testa da non avere di fatto amici per questo, perchè molto difficile comunicare con lei. Anche i genitori non sono molto presenti nella sua vita ma per fortuna ha tre amiche speciali completamente diverse tra loro che hanno un compito particolare ossia quello di guidarla e farle capire che a volte si è in un determinato modo ma è possibile cambiare prima che sia troppo tardi, che la ricerca della felicità è qualcosa di difficile e facile allo stesso tempo e che ha bisogno di amici nella sua scuola perchè altrimenti rischia di crescere con tanti rimpiati e di trovarsi di fatto sola, deve cambiare finchè può e lo farà perchè cercherà in tutti i modi di andare d'accordo con il suo compagno di banco, anche se in un modo tutto suo ovviamente.
Ho fatto di nuovo quel sogno è una storia che spinge a riflettere, è semplice ma nella sua semplicità arriva dritto al cuore, porta con sè un tocco di mistero e tanta amicizia e soprattutto sul finale sa come spiazzare, è una di quelle letture da leggere almeno una volta.

Nessun commento:

Posta un commento