mercoledì 5 giugno 2024

Recensione "Ho ucciso Zoe Spanos" di Kit Frick

     



Titolo: Ho ucciso Zoe Spanos
AutoreKit Frick
Editore: Giunti
Genere: Mystery Young Adult
Data di uscita: 5 Giugno 2024

 

Sullo sfondo degli Hamptons, un thriller che mescola realtà e immaginazione. Quando Anna arriva negli Hamptons per un lavoro estivo come babysitter, trova una comunità in tensione per la scomparsa di Zoe Spanos, una ragazza del posto di cui non si hanno più notizie da Capodanno. Anna assomiglia stranamente a Zoe, e la sua presenza in città non passa inosservata visti i riflettori puntati sul caso irrisolto. Due mesi dopo, il corpo di Zoe viene ritrovato e Anna confessa l'omicidio. Com'è possibile, visto che Anna ha messo piede per la prima volta negli Hamptons quando Zoe era già scomparsa da mesi? La sua confessione è piena di lacune, e Martina Green, creatrice del podcast “Missing Zoe”, non è convinta della sua colpevolezza. Anna ha davvero ucciso Zoe?

IL MIO VOTO

Anna Cicconi è decisa a combinare qualcosa per un'estate ed è per questo che si allontana dalla sua città e dalla sua migliore amica per andare negli Hamptins per lavorare come babysitter per qualche mese. Anna infatti ultimamente non si sente più se stessa e le serate che passa a bere sono troppe, sente la necessità di riprendere in mano la sua vita ed è per questo che si allontana, anche se con qualche timore ovviamente perchè potrebbe capitare in qualsiasi bizzarra famiglia. Per sua fortuna capita in una famiglia che non le crea troppi problemi e per quanto riesca a poco a poco a riprendersi in mano la sua vita, c'è sempre qualcosa che non le consente di andare completamente avanti. Del resto arriva in una città che è abbastanza sconvolta per la scomparsa di una ragazza, Zoe Spanos, di cui nessuno sa più nulla da qualche tempo e sono in molti a dirle che assomiglia molto a lei, anche il suo vicino di casa Caden che è anche il ragazzo di Zoe e Anna inizia a farsi qualche domanda, se per caso è legata in qualche modo a Zoe o che altro.
Quando due mesi dopo il corpo di Zoe viene ritrovato e Anna confessa di averla uccisa, c'è qualcuno che inizia a dubitare di tutto perchè Anna è arrivata negli Hamptons molto tempo dopo che Zoe sparisse, quindi come può averla uccisa lei? 
Martina Green, la migliore amica della sorella di Zoe, Aster, ci vuole vedere chiaro ed è per questo che inizia la sua personale investigazione e documenta il tutto tramite il suo podcast "Missing Zoe". Cosa può essere seriamente successo alla ragazza?

Ho ucciso Zoe Spanos è un titolo che mi ha subito intrigata e si presenta anche con un'edizione favolosa visto che ha anche gli edges, ma è il suo contenuto a spiccare e lasciatemi dire che per i fan di "Come uccidono le brave ragazze" questo è il libro perfetto anche per quanto riguarda la struttura narrativa.
Infatti Kit Frick decide di raccontare questa storia dividendo i capitoli tra passato e presente dove nel presente come prima cosa assistiamo alla confessione di Anna riguardante l'uccisione di Zoe Spanos, mentre invece nel passato vediamo la stessa Anna arrivare per la prima volta negli Hamptons ed iniziare il suo lavoro come babysitter senza avere un'idea di chi sia Zoe, sa solo che è una ragazza scomparsa  e che lei le assomiglia, glielo dicono in tanti.
Oltre a questo abbiamo anche la trascrizione del podcast di Martina, la quale sta facendo la sua personale investigazione.
Ma il romanzo ruota attorno alla scomparsa di Zoe, alla confessione di Anna e sicuramente a tanti segreti che in qualche modo devono emergere per poter arrivare alla verità. L'autrice pagina dopo pagina ci fa mettere tutto in discussione: come può Anna aver ucciso Zoe se è arrivata dopo la sua scomparsa? E come può assomigliarle? Potrebbe essere Zoe e non ricordarlo? 
Insomma questa lettura mi ha davvero tenuta sveglia per terminarla perchè è diventata un'ossessione, dovevo sapere la verità e cosa fosse effettivamente successo e le aspettative erano alle stelle quindi arrivata alla fine posso dirvi di essere stata davvero soddisfata di come l'autrice abbia gestito il tutto.
Kit Frick ha creato un mystery young adult perfetto per questa estate, pieno di colpi di scena e di segreti che mai vi aspettereste e con una penna davvero diretta e semplice, è da leggere insomma.

Nessun commento:

Posta un commento