giovedì 6 giugno 2024

Recensione "La libreria dei lettori riluttanti" di Gretchen Anthony

 




Titolo: La libreria dei lettori riluttanti
Autore Gretchen Anthony
Editore: HarperCollins Italia
Genere: Fiction
Data di uscita: 28 Maggio 2024

 

Per trasformare un lettore riluttante in un amante dei libri serve solo il libro giusto.

Questo era il motto di Elliot, il proprietario della piccola libreria Over the Rainbow. E infatti sapeva sempre suggerire il libro perfetto per tutti coloro che si presentavano in negozio dichiarando di non amare la lettura. Da quando è scomparso prematuramente, la sua socia in affari, Irma, ha perso il suo punto di riferimento e ha accettato di vendere l’accogliente Over the Rainbow a una società di costruzioni senza scrupoli.
Ma altri non rinunceranno alla libreria senza combattere. Quando Irma dà la notizia, le sue figlie, Bree e Laney, e il partner di Elliot, Thom, rimangono inorriditi. Over the Rainbow è stato il rifugio speciale di Bree e Laney fin dall’infanzia, e Thom farebbe qualsiasi cosa per preservare l’eredità di Elliot.
Così cospirano insieme per salvare la libreria, anche a costo di diventare degli orribili ficcanaso, spargere pettegolezzi e attuare silenziosi sabotaggi.

IL MIO VOTO

Elliot e Irma sono due grandi amici che sono sempre stati presenti nella vita dell'altro e che insieme hanno aperto una libreria e hanno così dato vita alla Over the Rainbow. Elliot è sempre stato il più bravo a tenerla in vita anche perchè ci sapeva fare con i clienti e soprattutto trovava sempre il libro giusto da consigliare loro, ma la sua prematura scomparsa ha cambiato tutto. Irma infatti senza dare troppe spiegazioni ha deciso di vendere la libreria e accettare anche un compenso davvero ridicolo e la società non solo rileverà il negozio, ma lo distruggerà per costruire altro e questo non può che spezzare il cuore a Bree, la figlia di Irma che non vedeva l'ora di rilevare la libreria e renderla sua, cosa che ha sempre creduto e per cui ha lavorato tanto fin da quando era piccola e ora non riesce nemmeno a parlare con la madre di questa situazione visto che la donna cambia subito argomento, così come non può fare a meno di sentirsi non all'altezza della situazione.
E' per questo che chiama in soccorso la sorella Laney, lei che se ne è andata dalla sua città di origine non appena ha potuto e non è più tornata indietro, lei che si è sposata ma non sta certamente vivendo la vita dei suoi sogni e che decide che forse è effettivamente arrivare il momento di tornare a casa, dopo tanto tempo.
Le due sorelle si ritrovano immediatamente d'accordo: bisogna comprendere cosa sta accadendo alla madre e soprattutto bisogna ostacolare la vendita e per farlo sfrutteranno anche l'aiuto di Thom, il compagno di Elliot che anche lui tiene molto alla libreria visto quanto ci si è dedicato il compagno, ma così facendo i tre avranno modo di sapere che non sempre tutto quello che appare perfetto lo è e con i loro sabotaggi rischiano di peggiorare le cose.
Chiaramente questo è un romanzo corale e quindi seguiamo più personaggi durante la lettura della storia e io personalmente mi sono affezionata molto alle due sorelle Bree e Laney e alle loro storyline, mentre invece ho sentito un poco più distanti Irma e Thom, alle prese anche con il loro lutto con cui fare i conti.


Cosa c'è di più bello di leggere un romanzo su una libreria da salvare? Assolutamente nulla, infatti questa storia è perfetta per gli amanti dei libri non solo per la sua trama ma perchè è pieno di riferimenti letterari così come di tanti titoli da aggiungere nella lista infinita che ha ogni lettore. Il club dei lettori riluttanti è un titolo che parla di libri e di come i loro protagonisti si adoperano per salvare la libreria che è sempre stata qualcosa di fondamentale nelle loro vite e quindi assistiamo a spionaggi e sabotaggi e questo non può che rendere il romanzo sicuramente ironico e divertente.
Ma ci sono anche tanti altri temi che affronta come l'elaborazione del lutto sia da parte di Thom che ha perso un compagno di vita sia da parte di Irma, che ha perso un amico che c'è sempre stato per lei. Abbiamo modo di vedere anche Bree che pensa che la madre non sia fiera di lei, visto che ha deciso di vendere la libreria di cui lei sperava di occuparsi al più presto, ma la vediamo anche fare di tutto per salvarla e nel frattempo riavvicinarsi alla sorella e trovare l'amore. Allo stesso tempo vediamo tornare Laney, la figlia scappata non appena possibile da casa, e la vediamo alle prese con la sorella così come con la madre ma allo stesso tempo la vediamo riflettere sul suo matrimonio e sulla sua vita non così perfetta.
Anche Thom non se la cava bene perchè oltre a soffrire per la perdita di Elliot viene anche a conoscenza di alcuni segreti dell'uomo che lo spingono a chiedersi se davvero lo conosceva, insomma la libreria e la letteratura sono il collante di questa storia ma sono i personaggi che tengono incollato il lettore alle pagine.
La penna di Gretchen Anthony non è sempre scorrevole, essendo un romanzo corale si focalizza su più personaggi e non si riesce ad affezionarsi a tutti ma è stata una lettura davvero originale che mi ha fatto sorridere ed emozionare fino alla fine.

Nessun commento:

Posta un commento