lunedì 3 giugno 2024

Recensione "Una promessa in riva al lago" di Carley Fortune

     


Titolo: Una promessa in riva al lago
Autore: Carley Fortune
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 30 Aprile 2024

 
Fern Brookbanks è stanca di pensare a Will Baxter. L’ha conosciuto per caso nove anni prima e ha trascorso con lui una giornata indimenticabile. Il tempismo dell’incontro non è stato dei migliori, eppure tra i due c’è stata una sintonia immediata: si sono confessati ogni segreto, ogni sogno e si sono ripromessi di rivedersi l’anno successivo. Fern si è presentata all’appuntamento, Will, però, no. Malgrado ciò, Fern non riesce proprio a toglierselo dalla testa, soprattutto ora che è tornata a vivere nella cittadina in cui è nata e cresciuta, e gestisce il resort in riva al lago di sua madre, cosa che aveva giurato che non avrebbe fatto mai. Fern ha bisogno di un piano e di un’ancora di salvezza. Con sua grande sorpresa, è proprio Will a venirle in aiuto, con quasi un decennio di ritardo. È lui l’unico a capire davvero cosa passa per la mente di Fern, che, tuttavia, proprio non riesce a fidarsi di un miraggio che non assomiglia per nulla al ragazzo che l’aveva tanto affascinata. Nonostante i segreti tra loro, riusciranno a darsi finalmente un’occasione?

IL MIO VOTO

Fern Brookbanks quando incontra Will Baxter è una ragazza che è impegnata in una relazione che dura ormai un paio di anni e soprattutto non sa come dire ne al suo ragazzo ne alla sua migliore amica o comunque a sua madre che ha progetti ben diversi per il suo futuro. Tutti infatti si aspettano che torni presto a casa, la madre non vede l'ora che prenda lei le redini del suo resort in riva al lago mentre invece la ragazza ha un'idea tutta sua di aprire un suo locale e dirlo ad alta voce a Will, che è uno sconosciuto ma con cui ha subito una sintonia pazzesca, lo rende finalmente un po' più reale. Fern e Will passano insieme una giornata indimenticabile, dopo per qualche tempo possono smettere di fingere e quando la giornata finisce, decidono di darsi appuntamento all'anno seguente per rivivere un'altra giornata simile, ma Will a quell'appuntamento non si presenterà mai, ferendo Fren.
Dieci anni dopo le cose sono completamente cambiate: a causa di una terribile disgrazia Fern è costretta a tornare a casa e a prendersi cura del resort, qualcosa che non avrebbe mai voluto fare e si sente alla deriva, non sa se vuole effettivamente vendere quel posto e spezzare il cuore alla madre oppure decidere di investirci il suo tempo, accantonando il suo sogno e ad aiutarla in questa impresa ci sarà proprio Will, tornato perchè aveva promesso alla madre di Fern che l'avrebbe aiutata con la sua attività e sebbene i due non vogliono parlare del passato e tentino in tutti i modi di andare avanti ed essere civili, il passato è pronto a tornare e forse questa volta potrebbero avere la loro occasione di essere felici.
Fern è una protagonista che devo dire ho apprezzato: è una ragazza con le sue idee che si ritrova incastrata in un sogno che non è il suo ma che allo stesso tempo a potrebbe diventarlo, anche se ammetterlo le fa paura. Non è perfetta ma cerca di tirare fuori il meglio che può da una situazione difficile. Will è invece sicuramente più difficile da decifrare: anche lui aveva dei sogni che ha dovuto mettere da parte per la sua famiglia, è molto più chiuso di Fern e ci vuole del tempo per imparare a conoscerlo e amarlo.


Memore di quanto avessi amato Un'estate dopo l'altra, non vedevo l'ora di immergermi in un nuovo romanzo di Carley Fortune che devo dire ho apprezzato, ma non ha avuto su di me lo stesso impatto che ha avuto il suo titolo precedente.
La formula è un po' la medesima del primo romanzo dell'autrice: la storia si divide tra Adesso e dieci anni prima dove nell'adesso abbiamo modo di vedere Fern alle prese con il resort della madre e l'arrivo imprevisto di Will, che non vedeva da dieci anni mentre invece nel passato abbiamo modo di assistere al primo incontro tra i due, alla giornata indimenticabile che hanno passato insieme e alla promessa di incontrarsi di nuovo l'anno successivo, promessa che Will mancherà e che segnerà Fern. Sicuramente il motivo per cui Will ha deciso di non presentarsi è quello che spinge il lettore ad interessarsi alla lettura del passato, anche se secondo me il tutto è stato tirato forse un po' troppo per le lunghe e infatti ammetto di aver preferito molto di più le scene del presente dove Will e Fern avevano modo di ritrovarsi e di darsi una seconda occasione.
Will e Fern sono due personaggi che all'apparenza sembrano completamente opposti eppure sono molto più simili di quello che appare e questo perchè mettono la famiglia al primo posto e sono disposti a sacrificare i loro sogni per gli altri, anche se forse per una volta potrebbero essere egoisti e pensare al loro, di futuro.
La narrazione viene affidata a Fern e abbiamo quindi solo modo di conoscere lei in tutte le sue sfumature, ma mi sarebbe piaciuto aver anche qualche punto di vista di Will, sarebbe stato interessante.
La penna della Fortune è come sempre molto semplice e scorrevole, la storia è composta da trecento pagine che comunque si leggono in un attimo, anche se a volte l'attenzione un po' cala.
Una promessa in riva al lago è il secondo romanzo di questa autrice che secondo me può dare molto di più, lo ha dimostrato nel primo romanzo e sono curiosa di vedere come andrà col prossimo libro.

Nessun commento:

Posta un commento