giovedì 11 settembre 2025

Recensione "Sotto queste stelle maledette" di Lexi Ryan

 



  Titolo: Sotto queste stelle maledette

Autore: Lexi Ryan
Editore: Mondadori
Genere: Romantasy
Data di uscita: 26 Agosto 2025

 

Di giorno, Jasalyn è la principessa ribelle di un regno umano sotto assedio. Di notte lascia il palazzo e, grazie a un anello incantato, cerca di portare a termine la sua missione: seminare la morte tra le fila dei suoi nemici con il suo bacio letale. Felicity è una Fae mutaforma in fuga. Un'antica profezia dice che un giorno dovrà uccidere suo padre... ma lei ha passato tutta la vita a nascondersi per cercare di evitarlo. Quando il re oscuro Mordeus minaccia di tornare dal mondo dei morti, le due ragazze stringono un patto per fermarlo. Jasalyn si finge Felicity per avvicinarsi al nemico, mentre Felicity prende il suo posto alla corte degli umani, nei panni di una principessa votata al sacrificio. Ma nulla va secondo i piani. Mentre Jasalyn, combattuta tra desiderio di vendetta e un sentimento che non può permettersi, si avvicina al misterioso principe Kendrick, l'unico che sembra riuscire a scalfire la sua corazza, Felicity si perde negli occhi di Misha, re dei Fae selvaggi, che si rivela un inaspettato alleato e forse l'unico che riesce davvero a "vederla" e che le fa desiderare una vita diversa da quella imposta dalle stelle. Tra profezie letali, amori proibiti e alleanze inaspettate, il destino di due mondi è appeso a un filo. E a due cuori pronti a combattere, anche contro il fato.

IL MIO VOTO



Jasalyn è la sorella di Brie, la protagonista della prima dilogia ed è una principessa umana che ha sofferto terribilmente a causa di Mordeus. Da quel momento è cambiata perché sta spesso isolata da tutti e raramente permette agli altri di toccarla.
Riesce però in qualche modo a gestire le sensazioni che prova grazie ad un anello incantato che di notte le permette di uscire e distrugger i suoi nemici con un bacio mortale, perché in qualche modo deve andare avanti, per quanto difficile.
Felicity è una fae mutaforma che non ricorda nemmeno più il suo viso, è costantemente in fuga e si ritrova in qualcosa di molto più grande di lei. Quello che lei considera suo fratello infatti va a cercarla con l’idea di farle prendere il posto della principessa, in modo tale che venga mandata al sicuro da Re Misha, un caro amico della sorella Brie, e nel frattempo la vera Jasalyn sia con Hale e il suo gruppo per capire se Mordeus sta davvero tornando in vita, qualcosa di molto pericolo.
Jasalyn e Felicity si scambiano quindi di posto: Jasalyn si ritrova con Hale, una sua vecchia conoscenza, e riesce in qualche modo anche a provare qualcosa per lui per quanto di fatto i due non hanno un futuro insieme e Felicity si ritrova con Re Misha a provare un sentimento che potrebbe cambiare tutto, una volta che Jasalyn riprenderà il suo posto…
Penso sia facile innamorarsi subito di Jasalyn e questo perchè è un personaggio complesso, che nasconde tanto dolore e ha voglia di vendetta per quello che le è successo, un personaggio che è fragile e forte allo stesso tempo e per cui si fa subito il tifo. 
Felicity a mio avviso riesce ad emergere un po' di più da metà libro in poi ma principalmente in funzione della love story che inizia a nascere con Misha, ha insomma meno impatto come personaggio.


Lexi Ryan è tornata con una nuova dilogia che si collega alla precedente visto che almeno all’inizio la presenza di Brie si fa sentire e si rischia di non comprendere appieno la storia senza i primi due libri e devo dire che è stato un piacere tornare in questo mondo e ritrovare questi personaggi.
Abbiamo fin dal principio due punti di vista ossia quello di Jas e Felicity e devo dire che è stato semplice amare Jas e fare il tifo per lei e per Hale, mentre invece la parte che riguarda Felicity ci mette più tempo a partire, anche se è comunque bello vederla nei panni di Jas e allo stesso tempo provare sentimenti per qualcuno che non dovrebbe, passa un po' in secondo piano rispetto alla principessa.
Sebbene le due siano protagoniste molto diverse, in qualche modo sono legate attraverso Mordeus e attraverso la voglia di imperdir lui di tornare in vita, ma allo stesso tempo si ritrovano in una situazione più grande di loro con due persone per cui non dovrebbero provare sentimenti. 
Felicity infatti si trova con Re Misha ma ha l'aspetto di Jaselyn e quindi l'uomo quando la guarda vede la principessa e questo complica una possibile storia tra loro, visto che il tempo che Felicity passerà con lui è limitato e poi dovrà lasciare che Jas riprenda il suo posto. Dall'altra parte abbiamo Jaselyn che ritrova qualcuno di importante per lei, Hale, ma anche se i due provano qualcosa l'uno per l'altra, sembra esserci un disegno più grande gestito dal destino che rischia di complicare tutto, proprio come se fossero nati sotto stelle maledette pronte a rendere complicata la loro vita.
Questo terzo libro non riesce a superare la dilogia principale, ma si riesce a leggere in poco tempo e per come è finito, si ha voglia del secondo libro, che potrebbe cambiare tutto!

Nessun commento:

Posta un commento