lunedì 13 ottobre 2025

Recensione " How does it feel" di Jeneane O'Riley

 




  Titolo: How does it feel

Autore: Jeneane O'Riley
Editore: Mondadori
Genere: Dark fantasy romance
Data di uscita: 30 Settembre 2025

 

Callie Peterson, biologa, è nella foresta in cerca di funghi rari quando varca inavvertitamente un portale magico e si ritrova a sprofondare nel regno dei fae Unseelie, finendo dritta dritta tra le braccia del loro principe. Un essere pericolosamente instabile e altrettanto pericolosamente bello. Credendola una sicaria inviata per ucciderlo, la fa imprigionare; ma Callie diventa presto la sua ossessione.
Il principe Mendax non ha mai provato altro che disprezzo, fino a quando non ha incrociato gli occhi di Callie: gli occhi di una spregevole assassina umana. È convinto che lei voglia ammazzarlo, eppure la bellezza della donna penetra spietata come un parassita nella sua anima e non vuole lasciare la presa. I reali Unseelie preferirebbero bruciare piuttosto che toccare un essere umano, eppure Mendax ha una folle brama di sfiorare la pelle liscia della donna. Un desiderio molto pericoloso. Se non la distrugge subito, potrebbe essere lei a distruggere lui. 
Mendax ha bisogno di liberarsi di lei, ma ha anche bisogno di offrire al suo popolo un’occasione di divertimento. E così sfida Callie a tre prove mortali.
Se sopravvive, otterrà la libertà.
Se non sopravvive? La sua ira è solo all’inizio.

IL MIO VOTO


Callie è una biologa in cerca di funghi rari e soprattutto determinata a partecipare ad una spedizione importante per lei e la sua carriera anche se potrebbe non riuscire ad essere inclusa perché una donna giovane e quindi potrebbe volere dei figli ad un certo punto e abbandonare il tutto, e questo la demoralizza molto.
È per questo che è meno attenta del solito e si accorge di aver lasciato per sbaglio la sua nuova attrezzatura nella foresta e decide di tornare a riprendersela, ma qui incantata da una volpe che sembra in qualche modo metterla in guardia da qualcosa e da farfalle che ammira estasiata non si accorge di finire in un portale che la trasporta nella Corte Unseelie al cospetto del principe Mendax. Il principe è un essere malvagio che non ha scrupoli ed è convinto che Callie sia stata mandata dagli umani per ucciderlo e quindi non esita a metterla nelle segrete del palazzo e a tentare in tutti i modi di ucciderla, cosa che sembra impossibile e per una semplice umana è tutto dire.
Callie dal canto suo non si perde d’animo perché vuole tornare a casa ed è determinata a farlo, mentre Mendax perde sempre di più la pazienza e di conseguenza per liberarsi del tutto di lei indice tre prove mortali dove, se vincerà avrà davvero la possibilità di tornare a casa, altrimenti finalmente morirà ed è qualcosa di cui ha davvero bisogno visto che in qualche modo sembra iniziare a provare qualcosa per lei.
Callie è sicuramente un personaggio che si apprezza: una ragazza che si non arrende facilmente, qualcuno determinato a sopravvivere e che non si lascia mettere i piedi in testa da nessuno, nemmeno dalla persona che la vuole morta a tutti i costi.
Il principe Mendax è sicuramente un personaggio più enigmatico: viene descritto come instabile da tutti, qualcuno di molto attaccato al suo potere e che ama incutere terrore, devo dirvi che lui lo deve capire ancora.


How does it feel è il primo volume di una serie dark romantasy che si lascia leggere in un attimo grazie ad una penna molto semplice e scorrevole dell’autrice, ad un worldbuilding facile da comprendere e ad una storia che pagina dopo pagina mette sempre più curiosità. L’autrice ci presenta il nostro mondo dove la nostra protagonista è semplicemente una biologa in cerca di funghi rari che per sbaglio attraversa un portale magico e si ritrova nella corte Unseelie, soprattutto davanti al cospetto del principe che è convinto che sia stata mandata dagli umani per ucciderlo e di conseguenza prima tenta in tutti i modi di ucciderla, accecato dall’odio per lei, poi per puro divertimento indice tre prove mortali per lei per far divertire la sua corte, ma allo stesso tempo per salvarsi lui stesso da lei.
La parte fantasy capite bene quindi che è molto semplice, la parte dark ha il suo perché visto che Callie dovrà affrontare prove davvero difficili che la metteranno a dura prova sia fisicamente sia mentalmente e l’autrice non si risparmia certo nei dettagli, del resto ci sono dei trigger warning all’inizio del romanzo quindi leggeteli con attenzione.
C’è poi la parte romance da cui però mi aspettavo un po’ di più: si comprende subito ovviamente che Callie e il principe Mendax sono nemici perché appartengono a due mondi completamente diversi e lui è convinto che lei sia stata mandata per ucciderlo quindi ovviamente la odia, lei per colpa sua subisce torture e deve affrontare prove molto pericolose, quindi è naturale che lo odi, ma la loro attrazione è innegabile anche se per quando riguarda il principe Mendax ho trovato il suo cambio di sentimenti nei confronti di Callie un po’ troppo repentino perché passa dall’odio all’amore in pochissimo tempo e anche col suo punto di vista è difficile comprendere questa trasformazione improvvisa.
Devo dirvi che la storia secondo me sa intrattenere, si legge in un attimo e mette le basi per quella che è una storia che si preannuncia molto interessante.
How does it feel non è perfetto ma è solo il primo libro di una serie formata da 4 romanzi e io sono curiosa di continuarla.

Nessun commento:

Posta un commento