Titolo: Katabasis

Alice è la protagonista di questa storia, una ragazza determinata a diventare una delle menti più brillanti nel campo della magia e ha sacrificato molto per farlo ed è più che pronta a lavorare a Cambridge con il professor Jacob Grimes, il più grande mago del mondo, e niente e nessuno la ostacolerà.
Peccato che Grimes venga a mancare in un incidente magico di cui Alice potrebbe essere responsabile e che ora si trovi all’Inferno. Pensate che questo possa fermare Alice? Ovviamente no, e infatti è pronta a scendere all’inferno per avere la sua lettera di referenze e non si lascia certo spaventare da qualcosa di così pericoloso, ha sacrificato troppo per lasciare perdere.
Non aveva calcolato però che in questa sua folle idea non sarebbe stata sola perché ad unirsi a lei in questa impresa ci sarà Peter, il suo storico rivale accademico e insieme sono pronti a condividere un viaggio più unico che raro che potrebbe portare loro ad essere alleati perfetti oppure a rovinarli…
La Kuang ci presenta subito quello che è il meglio di questo romanzo ossia i suoi personaggi ed Alice in particolare. Una ragazza che ha sacrificato tanto per raggiungere i suoi obiettivi e che non si lascia certo fermare da nulla, nemmeno da una discesa all’Inferno. Lei è un personaggio davvero particolare che vediamo svilupparsi tanto durante la storia e devo ammettere che non sempre sono stata d’accordo con lei ma non posso negare di averla apprezzata. Peter è quel ragazzo che sembra essere perfetto, sempre pronto ad aiutare gli altri e quando lo vediamo attraverso gli occhi di Alice quindi non sempre lei è obiettiva ma poi abbiamo modo di conoscerlo meglio e di amarlo davvero.
Ho un rapporto un po’ conflittuale con la Kuang perché la sua prima serie non mi aveva pienamente convinto, mentre invece Yellowface mi era piaciuto tantissimo per cui leggendo la trama di questa storia sono rimasta subito affascinata da tutto e non ho potuto resistere.
Katabasis è un dark academia che ci fa immergere direttamente all’inferno alla disperata ricerca di salvare qualcuno che i nostri personaggi nemmeno amano.
Ci troviamo infatti in un mondo magico e la nostra protagonista, Alice, è determinata a diventare una delle menti più brillanti nel campo della magia. Però il suo obiettivo si complica quando il più grande mago del mondo passa a miglior vita e pur di avere una lettera di referenze da lui, Alice è disposta ad andare all’Inferno per averla e non sarà sola perché il suo rivale, Peter, ha avuto la stessa idea.
L’idea di base del romanzo io l’ho trovata geniale, anche se non sempre l’autrice la gestisce al meglio, bisogna ammettere però che è qualcosa di molto originale anche per come questa discesa all’Inferno ci viene mostrata. Così come il sistema magico che ho trovato subito molto interessante.
La parte forte del libro è però a mio avviso la caratterizzazione dei personaggi e in particolare di Alice. Una ragazza che ci viene mostrata come molto determinata e ambiziosa pronta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi, ovviamente non qualcuno di perfetto e infatti pagina dopo pagina vediamo crescere questo personaggio e acquistare più consapevolezza: quella dell’inizio non è certo la stessa Alice. Ma anche Peter come personaggio sa assolutamente il fatto suo e riesce a tenere testa ad Alice.
Katabasis parte subito col botto, durante la narrazione subisce qualche battuta di arresto e forse per questo la mole del romanzo poteva essere un poco ridotta, ma alla fine sono sincera: a me è piaciuto, mi aspettavo qualcosa di più ma è riuscito comunque a tenermi incollata alle pagine e ad intrattenermi, segno che la Kuang è un’autrice forse non per tutti ma che merita sempre un’occasione.



Nessun commento:
Posta un commento