
Rio DeLuca è sempre stato il ragazzo single del gruppo, quel ragazzo che c'è sempre stato e che si è nascosto dietro l'ironia e le battute, quel ragazzo che sembrava provarci con tutte ma che in verità dopo essere andato al primo appuntamento con qualcuno, non ha mai voluto tentarne un secondo. Ha sempre cercato in qualche modo l'amore ma non ha mai detto ai suoi amici più cari che lo aveva già trovato a tredici anni, ma che purtroppo per colpa del destino lo ha perso.
Rio e Hallie non si vedono da dieci anni: lui è totalmente focalizzato sull'hockey e ogni tanto va a qualche appuntamento, lei è pronta a dimostrare il suo valore come interior designer e guarda caso Rio assume proprio lei per trasformare casa sua in una vera casa, ignorando che sia proprio Hallie. Anzi, proprio come è stato in passato, i due si ritrovano ad essere vicini di casa e improvvisamente Chicago sembra essere troppo piccola per entrambi, loro che non si sono visti da anni ora in qualche modo sembrano rivedersi continuamente e questo non funziona per nessuno dei due.
Soprattutto non funziona per Rio, che non vuole più che si occupi di casa sua, ma Hallie deve dimostrare a tutti i costi il suo valore allo studio in cui sta facendo lo stage, ha bisogno di quel progetto e Rio non riesce a negarle nulla, per cui decidono di mettere da parte il passato e cercare di essere amici, cosa che li avvicinerà e renderà la loro amicizia molto difficile perchè tra loro c'è ancora qualcosa di irrisolto...
Non avrei mai immaginato di amare così tanto Rio eppure è successo: fin dal primo libro è sempre stato quel ragazzino pronto a scherzare e interessato a tutte quando in verità dietro quella battuta sempre pronta si nasconde tanto altro. Si nasconde un ragazzo che ha già incontrato l'amore e lo ha perso, un ragazzo che ha un bellissimo rapporto con la madre ma la cui idea di amore perfetto in qualche modo è cambiata durante gli anni e ben sapendo di averlo già trovato in passato, non va mai ad un secondo appuntamento. E' quel ragazzo che sembra essere ormai l'unico single del gruppo ma che è tanto amico delle ragazze, è sempre stato pronto ad aiutarle e ora ci sono loro per lui, pronte a consigliarlo sul da farsi. E' un ragazzo davvero speciale che, anche se ha sofferto per Hallie, quando la ragazza si ritrova in difficoltà non esita ad aiutarla.
Dall'altra parte abbiamo Hallie: la vita non è stata semplice per lei e si è ritrovata in situazioni impossibili che hanno finito per sconvolgerle la vita. Il suo sogno è sempre stato quello di interior designer e come ha avuto la possibilità di inseguire il suo sogno, non ha esitato a coglierla anche se significa fare uno stage sottopagato e dimostrare il suo valore giorno dopo giorno, anche se significa fare un secondo lavoro per mantenersi anche se i conti non sembrano tornare mai.
E' una ragazza forte e determinata che non ama chiedere aiuto ma che troverà a Chicago una famiglia pronta a tutto per lei.
Rewind it back chiude una serie che è stata una vera rivelazione perchè questi cinque romanzi non sono semplici sport romance, ma i personaggi della Windy City sono a tutti gli effetti una famiglia sia tra loro che per il lettore stesso.
Liz Tomforde ha creato dei personaggi impossibili da non amare che qui ritroviamo tutti perchè come Rio è stato testimone delle storie d'amore dei suoi amici, loro sono pronti ad aiutarlo con la sua storia e ne ha assolutamente bisogno.
Questo romanzo è a tutti gli effetti un second chance e come ogni second chance che si rispetti la Tomforde non solo ci regala il punto di vista del presente di Rio e Hallie, ma anche del passato in modo tale da farci conoscere in toto la loro stori e vedere con i nostri occhi come sono diventati dei vicini, poi degli amici e poi qualcosa di molto più importante fino a quando il destino ha deciso di separarli e trovo davvero azzeccatissima questa scelta perchè vederli sui due piani temporali ci aiuta ad amarli ancora di più, soprattutto nel presente perchè si capisce subito che c'è ancora qualcosa tra loro ma devono prima fare i conti con i loro demoni prima di potersi buttare il passato alle spalle e darsi una nuova possibilità nel presente, cosa che meritano tanto.
Liz Tomforde è una di quelle autrici che, una volta conosciute, non si lascia più andare e con questa serie ha dimostrato la sua bravura sia a livello di stile, sia a livello di tematiche affrontate sia a livello di personaggi indimenticabili e quindi ora che la serie è conclusa non posso che sentire già la mancanza di Chicago e di questi dieci amici che si sono ritagliati una parte speciale nel mio cuore.
Se ancora non avete letto questa serie la prima cosa che vi dico è "cosa state aspettando" ma soprattutto, ora che è conclusa non avete davvero più scuse, leggetela e amatela!
Nessun commento:
Posta un commento