Titolo: Come catturare un raggio di sole
Autore: Jennifer Hartmann
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 30 Gennaio 2026
A sette anni, Ella Sunbury e Max Manning si incontrano e in un solo anno diventano inseparabili compagni di avventure, come un sole e il suo cielo. Ma poi la vita li separa bruscamente quando Ella è costretta a lasciare Juniper Falls per tornare a vivere con sua madre e suo fratello, e lascia che il ricordo di Max pian piano si spenga.
Dieci anni dopo, Ella è di ritorno a Juniper Falls per frequentare l'ultimo anno di liceo e si trasferisce proprio nella casa di fronte a quella del suo migliore amico di infanzia.
Ma, con il cuore carico di oscurità, Ella Sunbury non è più la ragazza solare che Max conosceva. Ora vive all'ombra della terribile fama di suo fratello, rinchiuso nel braccio della morte, condannato per un crimine che ha fatto tremare la Nazione. Sconvolta e respinta dai suoi coetanei, Ella desidera solo svanire, confondersi con l'anonimato per non essere vista come la sorella di un mostro.
Ormai anche Max ha poco tempo per le distrazioni: mentre il suo gemello si gode la sua adolescenza, lui si prende cura del padre e tenta di tener in piedi ciò che rimane di una famiglia felice. Però non riesce a ignorare il ritorno di Ella.
Malgrado lei tenti di nascondere la luce che ha dentro, Max continua a percepirla, come quando erano bambini. E quella luce riaccende un raggio di speranza anche nel suo petto. Max non vuole arrendersi, Ella è il suo sole e lui non riesce a fare a meno di gravitare intorno a lei.
Proprio quando la loro amicizia sboccia in amore, però, una nuova tragedia si abbatte e minaccia di rompere il loro flebile equilibrio.
Per poter catturare un raggio di sole, bisogna attraversare le tenebre e sfidare le fiamme.
E, per non perdere Ella, è proprio ciò che Max intende fare.
Solo l'amore e la speranza possono fendere il buio come un raggio di sole nell'oscurità
IL MIO VOTO

Ella e Max si incontrano quando hanno sette anni perchè sono vicini di casa e in pochissimo tempo diventano migliori amici: nonostante Max abbia un gemello, McKay, sono Ella e Max a diventare inseparabili, questo fino a quando Ella è costretta a tornare a vivere con la madre e il fratello e i due purtroppo vengono separati. Dovranno passare dieci anni prima che si ritrovino, Ella infatti torna a Juniper Falls per avere una seconda occasione e per frequentare l'ultimo anno di liceo ma purtroppo è ben diversa dalla bambina di un tempo. Ella infatti vive nell'ombra del fratello maggiore, accusato dell'omicidio di due persone che si trova attualmente nel braccio della morte e lei, che quando è stata interrogata sulla vicenda era solo una ragazzina divisa tra il dolore e l'amore per il fratello, viene additata come una sua complice e la madre, ormai distrutta, sembra non vedere nemmeno la figlia, quindi l'obiettivo di Ella è semplicemente quello do passare inosservata e terminare il suo ultimo anno. Max, che se la ritrova ancora una volta come vicina e ha già i suoi problemi a casa da gestire con un padre che non sempre è lucido, sembra volerle stare lontano eppure più la vede più si accorge che c'è ancora quella bambina che conosceva e sembra intenzionato a tornare suo amico e poi, piano piano, diventano qualcosa in più, ma proprio quando tutto finalmente sembra andare per il verso giusto, il destino si accanisce nuovamente contro questi due ragazzi che dovranno camminare per qualche tempo nelle tenebre prima di poter ritrovare la luce che meritano.
Ella e Max sono i due protagonisti di questa storia: due bambini di sette anni quando si conoscono che diventano migliori amici per poi perdersi di vista per ben dieci anni e ritrovarsi di nuovo vicini di casa ma in circostanze totalmente diverse. Questi due ragazzi hanno diciassette anni ma sembrano molto più adulti perchè la vita li ha messi davvero a dura prova eppure, nonostante tutto il buio che devono affrontare, insieme a poco a poco trovano il coraggio di approfittare di quella poca luce che il destino gli regala.
Ella e Max sono due personaggi completamente diversi: sulle sue lei, lui invece è uno dei ragazzi più popolari della scuola, eppure insieme funzionano come amici. Si sostengono, si aiutano e semplicemente stando insieme la loro giornata diventa migliore e forse perchè possono essere imperfetti insieme e sinceri, che sono in grado di affrontare tanto.
La loro amicizia da ragazzi ci mette più tempo a sbocciare rispetto a quella di quando erano bambini, ma quando lo fa è un piacere vederli insieme pronti ad esserci sempre l'uno per l'altra e quel sentimento si prende il suo tempo prima di diventare qualcosa in più, non solo perchè sono ancora dei ragazzi ma perchè la vita continua a metterli a dura prova, eppure loro continuano a combattere per la loro luce.
Attraverso il punto di vista di entrambi abbiamo modo di conoscerli bene e di amarli in tutte le loro imperfezioni e insicurezze, questi personaggi bucano la pagina per quanto riescono ad essere reali, credibili.
Era il primo romanzo che leggevo di Jennifer Hartmann e devo dire che, nonostante avessi capito che non sarebbe stata una lettura leggera, non ero davvero preparata a questa storia.
L'autrice affronta temi davvero delicati come quanto una famiglia possa essere complicata e lo vediamo in entrambi i protagonisti. Max è solo un ragazzo eppure deve occuparsi del padre e dei suoi deliri e per quanto ci sia il suo gemello, McKay, ad aiutarlo, il peso di tutto ricade su di lui, qualcosa che gli pesa ma che è felice di fare perchè significa che almeno il suo gemello può avere una parvenza di normalità. Eppure Ella è l'unica cosa che sceglie per se stesso e se la merita.
La situazione di Ella è ben più complicata: la sua vita viene giudicata dalle scelte del fratello, colpevole di due omicidi ed Ella da una parte crede davvero che sia stato lui anche se l'immagino del suo fratellone cozza con quella di un assassino, dall'altra si sente in colpa per credere una cosa simile e per volergli ancora bene. La ragazza è di fatto abbandonata a se stessa perchè la madre è totalmente focalizzata sul figlio in carcere ed Ella, per non pesare su di lei, si tiene tutto dentro, soprattutto il bullismo che subisce a scuola che dovrebbe davvero essere attenzionato. Oltre a questo ci sono davvero tante altre tematiche che l'autrice affronta ma di cui non vi posso parlare perchè vi rovinerei la lettura, vi basti sapere che prima di vedere la luce questi personaggi ne passano tante.
Come catturare un raggio di sole è una di quelle storie potenti ed emozionanti che restano nella mente e nel cuore del lettore per tanto tempo, è un vero e proprio giro sulle montagne russe e molto spesso è un pugno dritto allo stomaco ma allo stesso tempo è anche una di quelle storie che vanno lette almeno una volta nella vita, non tutte d'un fiato ma a poco a poco perchè occorre a volte prendere fiato e assimilare quello che si è letto, ma merita ogni attimo perchè davvero toccante.


Nessun commento:
Posta un commento