giovedì 12 febbraio 2026

Recensione "Il resto dei tuoi sogni" di Jill Santopolo

  




Titolo: Il resto dei tuoi sogni
AutoreJill Santopolo
Editore: Nord
Genere: Fiction
Data di uscita: 27 Gennaio 2026

 

Un primo amore spezzato troppo presto.
Un viaggio alla scoperta del passato.
Una seconda occasione per ritrovare la felicità.

Sono passati quasi dieci anni da quando Gabe, il suo primo, grande amore, non c’è più, eppure per Lucy è come se non se ne fosse mai andato. Si conoscevano da sempre, Lucy e Gabe, e, anche se a un certo punto lui l’aveva lasciata per inseguire una carriera di fotografo di guerra, lei era convinta di sapere tutto di lui. Perciò rimane sconvolta quando, nel preparare una mostra retrospettiva dei reportage di Gabe, si ritrova davanti una busta spedita da Roma, con dentro una lettera scritta da una donna e la foto di un bambino. Possibile che Gabe le avesse tenuto nascosto un segreto simile? D’istinto, Lucy prenota un volo per l’Italia, dove èerò scopre una verità molto diversa da quella che aveva temuto. Questa è l’ultima grande sfida che Gabe le ha lasciato: un tuffo nel passato che potrebbe aiutarla a far luce sui dubbi del presente e, forse, anche a trovare la forza di aprirsi a un nuovo amore.

IL MIO VOTO



Sono passati quasi dieci anni da quando Gabe è venuto a mancare e Lucy ancora fatica ad accettarlo, lo sente ancora accanto a sè e nonostante tutto andare avanti non è facile.
Per ricordare lui e soprattutto il suo lavoro, quello che era un tempo il capo di Gabe sta preparando una mostra dei suoi reportage e Lucy è subito disposta ad aiutare, per cui si mette a cercare tra le cose di Gabe qualcosa che possa essere perfetto eppure fa una scoperta sconvolgente: trova infatti una foto di un bambino con una lettera spedita da Roma.
Immediatamente le crolla il mondo addosso: si convince quindi di non sapere davvero tutto di Gabe e allo stesso tempo, se c'è qualcosa che Gabe ha lasciato nel mondo, Lucy vuole saperlo. Ecco quindi che prende la decisione improvvisa di andare in Italia per Gabe ma anche per se stessa perchè può essere l'occasione di sentirsi ancora una volta vicina a quello che è stato il suo grande amore e forse, lontano dalla solita routine, avere anche la possibilità di staccare e ritrovarsi.
E infatti in Italia, a Roma, scoprirà tanto altro su Gabe e avrà modo di scoprire anche qualcosa su se stessa che potrebbe essere quello che la spingerà ad avere una seconda possibilità.
Lucy è quel personaggio che ritroviamo dopo dieci anni e di cui volevamo tutti sapere di più: ha avuto una bella vita ma non è stata perfetta e soprattutto è ancora legata al passato ed era proprio così che temevo di incontrarla, non ancora in grado di andare avanti. Ma come la vita ha avuto i suoi motivi per farle conoscere Gabe per poi portarglielo via, ancora una volta il destino si mette in moto e sempre tramite Gabe riuscirà ad avere un'altra occasione. Questa è la storia di Lucy: la crescita e lo sviluppo del suo personaggio, di una donna che ha amato e sofferto che a poco a poco si rimette in gioco.


Ho conosciuto Jill Santopolo proprio tramite il suo primo romanzo, Il giorno che aspettiamo, un titolo che ha saputo decisamente lasciare il segno e che è diventato uno dei miei preferiti di sempre per cui quando ho visto l'annuncio di questo seguito da una parte non vedevo l'ora di ritrovare Lucy e di vedere come se la stava cavando, ma dall'altra avevo paura perchè il primo libro era veramente qualcosa di indimenticabile e potente.
Anche in questo secondo romanzo non mancano le emozioni e infatti Lucy, dopo dieci anni dalla scomparsa di quello che è stato il suo grande amore, nonostante abbia provato ad andare avanti con la sua vita, non ci è totalmente riuscita.
Lucy si sente ancora molto legata a Gabe, tanto è vero che la narrazione si riferisce proprio a lui, come se la nostra protagonista ancora lo sentisse accanto a sè e con l'anniversario di dieci anni dalla sua scomparsa e nuovi elementi che emergono sul passato di Gabe, Lucy viene messa a dura prova e viene costretta ad affrontare quel passato che tanto ha rimandato, così da essere forse in grado di andare avanti. Devo ammettere che la storia a mio avviso risulta realistica anche se in alcuni momenti forse un po' forzata a livello di reazione di alcuni personaggi, ma resta coerente sia col primo libro che con la protagonista Lucy perchè parliamo di un romanzo che parla di affrontare segreti a lungo taciuti, un passato non ancora concluso e di seconde occasioni soprattutto non solo per quello che riguarda l'amore.
La penna della Santopolo in questo caso è molto più semplice e scorrevole, la storia ci fa capire che a volte la vita ci mette a dura prova ma in qualche modo poi è anche in grado di ricompensarci, è insomma stato bello poter tornare da Lucy e vedere la sua seconda occasione dopo tanto tempo.

Nessun commento:

Posta un commento