venerdì 6 febbraio 2026

Recensione "The Sleepless" di Jen Williams

 



Titolo: The Sleepless
Autore: Jen Williams
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy Romance
Data di uscita: 30 Gennaio 2026

 

Elver è la guardiana solitaria della insidiosa foresta dei mostri. Salvata in extremis dalla Regina dei Serpenti quando era poco più che una bambina, in quello stesso istante si è trasformata in una creatura pericolosissima. Chiunque riceva un suo tocco, infatti, rischia la morte. Ecco perché vive ai margini del mondo umano, un'ombra tra le ombre. Artair, invece, è un giovane monaco che porta sulle spalle la maledizione dei Senzasonno: nel suo corpo, infatti, convivono due anime, la sua e quella di Lucian, uno spirito oscuro pronto a prendere il controllo non appena il ragazzo si addormenta. Durante una missione "obbligata", Artair incrocia sul suo cammino Elver e la convince ad aiutarlo a portare a termine il compito che gli è stato affidato. Alla difficoltà del viaggio si somma la necessità di limitare i danni prodotti, ogni notte, da Lucian. Perché ogni volta che questo prende il sopravvento su Artair si genera il caos e il confine tra essere nemici, alleati o qualcosa di più si confonde, pericolosamente. Travolti da un conflitto che oppone divinità affamate di potere, mostri antichi e una magia che nessuno di loro comprende davvero, Elver, Artair e Lucian intraprendono un viaggio che li porterà dalle vette della Torre Dorata ai nidi sotterranei dei keltraxia, fino ai santuari proibiti degli dèi. Un cammino che riscriverà i confini del loro mondo... e del loro stesso cuore. 

IL MIO VOTO


Elver una volta era una ragazza umana ma ha avuto la sfortuna di conoscere persone che hanno deciso di sacrificarla ad una dea, la Regina dei Serpenti, che tuttavia ha avuto pietà di lei e l'ha salvata, facendola diventare in qualche modo sua figlia, una sua creatura e rendendola di fatto pericolosissima. Da quel momento Elver non può più toccare umani perchè rischia di ucciderli, ed è per questo che vive ai margini del mondo, nella Foresta Jih, lontano da tutti per proteggere le creature che la popolano, questo fino a quando non incontra Artair.
Artair è un giovano monaco che vive nella Torre Dorata dove di fatto è in qualche modo un prigioniero e questo perchè il ragazzo porta sulle spalle la maledizione dei Senzasonno.
Nel corpo di Artair infatti vivono due anime ben distinte: la sua, quella che predomina, e quella di uno spirito maligno che si impossessa del suo corpo durante la notte, non appena lui dorme, e deve essere tenuto sotto controllo perchè in grado di distruggere tutto e di seminare il caos, come ha già fatto.
Ma come mai le strade di Elver e Artair si incrociano? Questo perchè Artair, per proteggere i suoi amici, deve catturare una creatura della Foresta Jih, sorvegliata appunto da Elver che si mette subito alla ricerca del ragazzo pere fermarlo e, non appena lo tocca, succede qualcosa di strano: non lo uccide.
Oltre a questa notizia, i due capiscono di doversi alleare per impedire che qualcosa di pericoloso si compia e di conseguenza passano molto tempo insieme, cosa che permette a Elver di conoscere anche l'altra anima nel corpo di Artair, Lucian, e in qualche modo entrambe le anime diventeranno molto importanti per Elver.

The Sleepless è il primo volume di una dilogia fantasy romance dove abbiamo sia un worldbuilding molto interessante e di immediata comprensione sia una love story con un triangolo davvero molto particolare.
Partiamo dal worldbuilding: in questo mondo esistono le divinità, ossia gli dei, così come gli umani che vengono considerati come inutili da loro, creature magiche come i jih che non sono completamente umani, magia e maghi così come non manca la voglia da parte di qualcuno di avere sempre più potere per sè, spingendolo quindi a compiere azioni terribili e macchinose che mettono in moto questa storia. Elver infatti era una semplice ragazza umana che è stata sacrificata agli dei, era stata data per morta ma la Regina dei Serpenti ha deciso di salvarla e di farla diventare una sua creatura. Artair è sempre stato un ragazzo umano fino a quando la maledizione dei Senzasonno l'ha colpito e per questo si è dovuto allontanare da tutto ciò che conosceva: Elver e Artair di base non dovrebbero conoscersi eppure si incontrano e sono legati da un destino davvero incredibile.
E la storia tra loro non è immediata perchè Elver odia gli umani, decide di diventare alleata di Artair solo per aiutarlo e questo la porta poi a conoscerlo e in qualche modo a provare qualcosa per lui. Qualcosa che però prova anche per Lucian,  lo spirito oscuro rinchiuso nel corpo del ragazzo che la nostra protagonista conosce e non si sente di giudicare come mostro.
Capite bene quindi che il triangolo che nasce tra questi personaggi è decisamente molto interessante e fare il tifo per qualcuno in particolare è difficile.
Jen Williams per me ha dato vita ad una storia molto interessante e particolare, una lettura che a volte ho trovato un po' troppo rallentata ma che si è ripresa alla grande sul finale, soprattutto per alcune rivelazioni che mi hanno davvero stupita e visto che questa è una dilogia, mi aspetto grandi cose dal secondo volume, che spero arrivi molto presto.

Nessun commento:

Posta un commento