domenica 2 luglio 2017

Recensione "Prima che sia domani" di Clare Swatman

Buon pomeriggio bookspediani!
Oggi vi parlo di un libro che mi ha emozionato veramente moltissimo



Titolo: Prima che sia domani
Autore:  Clare Swatman
Editore: Mondadori
Genere: Narrativa Contemporanea

Data di uscita: 30 maggio 2017





Trovi la tua anima gemella... Alcune persone non si accorgono di essere in presenza dell'amore della loro vita neanche quando se lo ritrovano proprio davanti agli occhi. Per Ed e Zoe è stato così: si sono incontrati il primo giorno di università, hanno condiviso anni bellissimi come coinquilini nello stesso appartamento, si sono innamorati... Si sono persi di vista... Poi le loro strade si sono incrociate più volte ma, per motivi sempre diversi, sembrava che non fosse mai il momento giusto. Solo anni più tardi, dopo che entrambi si sono lasciati alle spalle varie esperienze, il loro amore è finalmente sbocciato... ... e poi succede qualcosa di inimmaginabile. Un giorno, mentre stava andando al lavoro in bicicletta, Ed viene coinvolto in un incidente. Zoe è letteralmente incapace di reagire a un evento così tragico, non riesce a trovare una maniera per sopravvivere. Non è pronta a lasciare andare i ricordi. Come può dimenticare tutti i momenti felici, dal loro primo bacio a tutta una vita costruita insieme? Ma, soprattutto, Zoe è tormentata dalla consapevolezza che ci sono delle cose che avrebbe assolutamente dovuto dire a Ed... Ma forse non è troppo tardi...


IL MIO VOTO









Her eyes shone as she saw his wrinkled form step onto the platform. "Grandad!" She cried, running forward. "It's been so long." But the man who turned to face her was a different man from the one she used to know. Zoe conosce Ed da ormai vent'anni, sono sposati ma non hanno avuto la fortuna di avere un figlio, si sono amati tantissimo e sono sempre stati l'uno la famiglia dell'altro.
Ultimamente le cose però sono peggiorate, litigano quasi tutti i giorni e la situazione a casa è insostenibile.
Zoe non può immaginare che una mattina come un'altra litighi come sempre con Ed, ma sia l'ultima volta.
Poco dopo infatti l'uomo viene investito e il colpo è talmente forte che non sopravvive all'incidente e lascia dietro di se una moglie completamente distrutta.
Zoe non sa come comportarsi, non sa come andare avanti perchè ormai non conosce altra vita se non quella con suo marito e ritrovarsi improvvisamente sola è disorientante.
Pensa alle ultime parole che le ha detto, con quanto astio le ha pronunciate..
Convinta che in qualche modo potessero trovare una soluzione, perchè anche quando si odiavano si amavano.
Ma ora è troppo tardi.
O forse no...


All of these. All of these are way too much to handle. The love, the light, my heart is so happy :)Risvegliatasi Zoe si ritrova nel 1993, esattamente 20 anni prima del suo periodo e inizialmente è frastornata.
Quando si trova davanti Ed però è totalmente sconvolta e allora capisce di essere al loro primo incontro.
Il giorno dopo Zoe si risveglia esattamente un anno dopo e capisce che in qualche modo sta rivivendo le tappe più importanti del suo rapporto con Ed.
Sapendo già quello che succederà al principio ripercorre gli stessi passi ma poi pensa: e se modificassi qualche piccolo dettaglio?
Se una discussione si potesse evitare, se un piccolo momento si potesse cambiare..
Allora forse potrebbe anche evitare la sua morte!
Ecco che inizia il percorso di tutti i momenti più significativi dei due e giorno dopo giorno assistiamo al tempo che passa e ci avviciniamo sempre di più alla morte di Ed.
Potrà Zoe salvarlo e tornare nel suo 2013 e avere accanto a se suo marito?

PassioneDevo ammettere che non avevo troppe aspettative su questo romanzo e fino a metà del libro avevo ben in mente il voto da assegnarli perchè sebbene l'argomento centrale non sia una novità, il libro comunque è molto scorrevole e interessante.
Poi è cambiato qualcosa. Man mano che il giorno della morte di Ed si stava avvicinando ho capito le intenzioni di Clare Swatson e ho cercato di prepararmi al meglio ma certe frasi, certe parole..non so neanche io come spiegarvi ma gli ultimi capitoli mi hanno annientato completamente e per le ultime due righe dell'epilogo ero in un mare di lacrime.
Avete ragione nel dire che Prima che sia domani non ha una trama troppo originale e concordo sul fatto che a volte scorre un pò troppo lento ma per me recupera ampiamente sul finale. E' assolutamente impossibile non venire toccati da questo libro.


lookin in by Anastasia Laktina on Fotoblur | People PhotographyZoe ed Ed sono due anime gemelle che si sono amate fin da quando i loro sguardi si sono incrociati, insieme hanno vissuto appieno la loro storia, hanno sofferto, hanno gioito e da qualche parte la loro strada si è persa, si sono allontanati ma in qualche modo sono sempre rimasti uniti.
Fino alla morte di Ed.
E tramite gli occhi della Zoe del 2013 assistiamo ai momenti che hanno segnato la loro storia, da quelli più belli a quelli più brutti, da quelli più divertenti a quelli più sconvolgenti.
E una volta che ci siamo innamorati di loro due insieme, è tempo di salutarli.
A meno che non sia possibile riscrivere la loro storia..
Ma per scoprilo non vi resta che leggerlo!


#Nontiscordardime #abbraccio #amore #persempre #nonmilasciare @Aiep editore #romanzo
Ci sono veramente tantissime opinioni contrastanti su questo libro ma quello che vi consiglio è di non basarvi su di esse e di farvi un vostro pensiero perchè tante volte alcuni libri che meritano un pò di attenzione vengono stroncati senza dare una vera e propria motivazione.
A me ha trasmesso veramente tantissime emozioni, soprattuto la parte finale e permette di riflettere :
tante volte basta un dettaglio per modificare una vita intera.
Prima che sia domani è stato in grado di toccarmi nel profondo e di farmi piangere alle due del mattino come una disperata, per cui vi prego dategli una possibilità!













Sara

Nessun commento:

Posta un commento