sabato 1 luglio 2017

Un libro per due#2 "Un respiro nell'ombra" di Christian Carayon

Buona sera bookspediani!
Io e Sandy abbiamo letto insieme "Un respiro nell'ombra" e ovviamente abbiamo pensato di inserirlo nella nostra rubrica di recensioni per due!



Titolo: 
Un respiro nell'ombra
AutoreChristian Carayon
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Thriller
Data di uscita: 6 giugno 2017


1980, in una cittadina del Sudovest della Fran­cia, i membri del locale yatch-club stanno celebrando la fine dell’estate. Nel clima disteso della festa, quattro ragazzini ottengono facilmente il permesso di fare campeggio sull’isolotto di Bois-Obscurs. Così prendo­no le loro canoe e si dirigono verso il centro del lago. La mattina successiva  i ragazzi si fanno aspettare. Allora uno dei genitori decide di raggiungere l’isola a nuoto. E scopre l’entità del massacro.
Trent’anni più tardi, uno dei bambini testimone della tragedia, Marc-Edouard Peiresoles, dieci anni all’epoca del delitto e ora stimato professore di storia, decide di torna­re sul luogo degli omicidi. Per lui è un modo di esorcizzare, finalmente, antiche paure, ma anche di allontanarsi da nuove trappole senti­mentali. Non appena mette piede nel vecchio paesino dove tutto è successo, però, si ritrova immerso in un passato fatto di ombre, quel­le di indagini poco chiare, e di silenzi, quelli delle persone che hanno vissuto gli eventi. Con il passare dei giorni, davanti agli occhi di Marc-Edouard riprende vita il paese della sua infanzia, e lui si trova inevitabilmente a incon­trare chi è rimasto, per ricostruire il mostruoso delitto. E trovare il vero colpevole.


IL MIO VOTO






Vik is Iceland’s southernmost village and faces the open Atlantic Ocean, framed by a long black volcanic sand beach.  Less than 300 people live in Vik, but it is the biggest settlement for some 70km (43 mi). Click through to read why Vik Iceland is a MUST See!In un'estate del 1980 in una cittadina della Francia de sud, si sta festeggiando la fine della stagione.
Dopo aver avuto il permesso dei genitori quattro ragazzi decidono di andare a passare la serata nell'isola di Bois-Obscurs, dormendo in tenda.
Nessuno durante la festa si accorge che a pochi passi da loro si sta svolgendo una tragedia che sconvolgerà tutta la città.
Il giorno dopo i ragazzi non hanno ancora fatto ritorno e così i genitori preoccupati si recano nell'isola e scopre una terribile verità: Guillaume, Justine ed Emmanuel sono morti mentre la piccola Florie è viva a malapena ma in condizioni critiche.
Un'avvenimento simile, un crimine così efferato, non si era mai verificato nella piccola cittadina e ben presto tutti risentono della situazione.
C'è un assassino pericoloso a piede libero e nessuno sa chi sia, i genitori diventano iperprotettivi con i propri figli per evitare di subire la stessa sorte.
Era una notte di festeggiamenti ma quattro vite sono state distrutte e un paese ora è completamente cambiato.



David Gandy - I could look at this picture all day...Uno dei bambini che più ha sofferto del tragico evento è Marc-Edouard Peiresoles, uno stimato professore di storia ora.
Marc all'epoca avea dieci anni eppure è rimasto profondamente segnato dalla tragedia, tanto da essere spinto a tornare nel luogo del delitto e scoprire quello che successe veramente per mettere finalmente la parola fine alla storia e permettergli di vivere finalmente la sua vita senza paure.
L'intenzione di Marc è quella di scrivere un libro sulla storia di Bois-Obscurs per esorcizzare il passato.
Tuttavia appena mette piede nel paese di casa, si ritrova immerso nei vecchi ricordi e incontra le persone che sono state toccate da vicino dalla tragedia.
Ma indaga e più cose scopre su quello che è successo davvero quella notte.
Quello che è successo trent'anni fa è un segreto ben custodito rimasto in ombra per troppo tempo e ora sta per essere svelato...
Ma più Marc si avvicina alla verità, più la sua vita è in pericolo.


Poesia e FotografiaAttraverso le ricerche del nostro professore di storia assistiamo in prima linea agli sviluppi sul caso e ci immergiamo totalmente nella sua vita e nella sua storia.
E' lui il narratore assoluto del libro e sebbene non abbia subito alcuna violenza all'epoca, quella terribile serata ha cambiato per sempre anche la sua vita.
E la influenza ancora adesso, trent'anni dopo.
Per questo sente l'impellente bisogno di sapere e di conoscere la realtà e parlarne a tutti, scrivendo in un libro tutto quello che è successo a Bois-Obscurs.
Solo così potrà scacciare gli incubi e le paure che ancora lo attanagliano.
E tornare nel suo luogo d'origine non fa che intensificare la sua paura, la sua angoscia.
Marc spesso ipotizza cosa possa essere successo e tutte le risposte sembrano sbagliate.
C'è sempre qualcosa che gli sfugge.
Quando però tutti i pezzi del puzzle andranno a posto, l'uomo si ritroverà davanti ad una verità sconcertante che potrebbe chiedergli come pagamento un prezzo molto alto.


InstagramChristian Carayon è veramente un abile narratore: la sua storia spicca per la sua crudeltà e grida giustizia.
Una giustizia che trent'anni dopo ancora non è arrivata.
Sebbene nulla restituirà più i figli ai genitori e niente potrà ristabilire la pace perduta della tranquilla cittadina francese, merita comunque di trovare una sua conclusione per permettere a tutti di andare avanti e mettere una pietra sopra al passato.
Nonostante alcuni passaggi prolissi Carayon è riuscito ad attirare la mia attenzione e a mantenerla fino al raggiungimento della verità.
Una verità inimmaginabile, compiuta da una malvagità che lascia di stucco il lettore e lo porta a riflettere e lascia un interessante spunto di riflessione sulla società in cui viviamo al giorno d'oggi.




mi raccomando, non perdetevi quella di Sandy su La Stamberga d'Inchiostro

Sara


Nessun commento:

Posta un commento