Buon pomeriggio bookspediani.
Ieri è arrivato in libreria il romanzo di Brian Payton, una lettura davvero toccante che lascia il suo segno.
Ma chi sono i personaggi di questa storia?
Se li volete conoscere meglio, eccovi accontentati.
IL ROMANZO
Editore: Piemme
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 16 Ottobre 2018
TRAMA:
1943. Il giornalista John Easley non riesce a trovare un senso alla morte del fratello in guerra. Per questo, dopo un litigio con l’amata moglie Helen che entrambi rimpiangeranno, parte verso il Nord. Verso l’Alaska e le isole Eleutine, dove si sta consumando un capitolo della storia americana che il governo sta tenendo nascosto. L’invasione dell’isola a opera dei giapponesi, unica invasione nemica in territorio americano di tutta la guerra. John è lì, in prima linea, a documentarlo, in un folle tentativo di vendicare l’onore del fratello perduto. Tremila miglia più a sud, Helen prende una decisione: trovare John e riportarlo a casa, abbandonando la sicurezza dell’unica vita che conosce e trovando il coraggio per superare ogni barriera.
I PERSONAGGI
John Easley è un uomo che ha faticato per trovare la sua strada: da giovane si è sempre immaginato un artista, mai avrebbe previsto di diventare un giornalista che vive di storie e di parole, lui che di parole ne dice davvero poche.
Dopo aver passato i trent'anni non avrebbe mai pensato di trovare la donna giusta per lui, era pronto a restare uno scapolo per il resto della sua vita ed invece anche in questo caso la vita l'ha sorpreso positivamente, mettendolo sulla stessa strada di Helen.
Tra di loro è stato amore a prima vista, non c'era possibilità di fuga ed è così cominciata la loro vita insieme: una vita che non ha avuto ancora la fortuna di donargli un figlio, ma che era caratterizzata dal loro amore e dall'impossibilità di stare separati. Fino a quando qualcosa ha spezzato John.
La morte di suo fratello, a causa della guerra, ha terribilmente turbato l'uomo, tanto da renderlo ancora più chiuso del solito e da costringerlo a trovare una ragione dietro questa morte.
La sua unica idea, per riuscire ad andare avanti, è quindi di partire per l'Alaska e rivelare quello che davvero sta succedendo, una guerra che gli Stati Uniti sono determinati a tutti i costi a tacere. Ma purtroppo la sua avventura non è così semplice come può apparire: ben presto si ritrova completamente isolato da tutti, insieme solo ad un soldato giovanissimo, entrambi con la stessa voglia di tornare a casa e vivere, determinati a non farsi scoprire dai giapponesi.
Ma la loro sopravvivenza è davvero dura e difficile e l'unica cosa che spinge John ad andare avanti è il pensiero di poter rivedere Helen, con cui aveva litigato poco prima di partire.
Helen da quando ha conosciuto John è la donna più felice del mondo: sa che è un uomo di poche parole ma le dimostra il suo amore ogni giorno, così come lei ama la sua determinazione nel voler essere sempre dalla parte del giusto, come giornalista.
La loro vita matrimoniale però subisce una profonda scossa di assestamento quando muore il fratello dell'uomo, una morte che egli vede come insensata e che lo allontana dalla moglie, incapace di trovare le parole giuste per consolarlo e incapace di riportarlo alla vita.
Solo il suo dovere di giornalista e la sua voglia di dare una degna giustificazione alla morte del fratello sembrano spingere John a fare qualcosa, a partire per dire la verità.
E di questo Helen da una parte ne è colpita, dall'altra però teme per la sua salvezza e quindi gli intima di non partire, dicendogli che se dovesse farlo non dovrebbe nemmeno scomodare a tornare a casa.
E' l'ultima cosa che gli dice, prima di non avere più sue notizie per mesi e mesi e vani sono i suoi tentativi di ricerca, nessuno sembra sapere nulla perchè il governo del resto non vuole dire nulla.
Helen improvvisamente si ritrova persa, deve fare i conti con una vita che non conosce e senza nemmeno chissà che abilità per trovare un lavoro e l'unica cosa a cui pensa è a partire lei stessa per l'Alaska, per salvare suo marito.
Durante il romanzo assistiamo all'introduzione di altri personaggi, più o meno importanti, come l'unico soldato superstite che tenta di restare in vita insieme a John e che insieme si danno il cambio per cercare cibo, per sopravvivere ma soprattutto per non perdere completamente il lume della ragione.
Oppure il padre di Helen, un uomo affetto da ictus che è rimasto comunque lucido e in grado di confortare la figlia e aiutarla in caso di bisogno, soprattutto ora che si ritrova sola. E ancora fa la sua comparsa una vecchia amica di Helen, è grazie a lei che la donna capisce che l'unico modo che ha di ritrovare John, sia trovarlo lei stessa.
Ma non ci sono solo personaggi ad essere protagonisti, è la guerra stessa ad essere una parte importantissima della storia: l'autore ha voluto raccontare una parte di storia di cui si sa davvero poco e nulla e di cui è basilare essere informati il più possibile, perchè il passato è bene ricordarlo per non finire negli stessi errori nel futuro.
E' chiaro però che al centro del romanzo ci sono Helen e John, due animi combattivi che arrivano a compiere azioni che mai avrebbero immaginato, pur di restare in vita e rivedere ancora una volta la persona che amano.
Cosa ne pensate?
Mi raccomando, non perdetevi le altre tappe!
Nessun commento:
Posta un commento