mercoledì 17 ottobre 2018

Recensione "Non ti lascerò andare" di Brian Payton

Bookspediani, pronti a scoprire il romanzo di Brian Payton?


Titolo: Non ti lascerò andare
Autore: Brian Payton  
EditorePiemme
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 16 Ottobre 2018


1943. Il giornalista John Easley non riesce a trovare un senso alla morte del fratello in guerra. Per questo, dopo un litigio con l’amata moglie Helen che entrambi rimpiangeranno, parte verso il Nord. Verso l’Alaska e le isole Eleutine, dove si sta consumando un capitolo della storia americana che il governo sta tenendo nascosto. L’invasione dell’isola a opera dei giapponesi, unica invasione nemica in territorio americano di tutta la guerra. John è lì, in prima linea, a documentarlo, in un folle tentativo di vendicare l’onore del fratello perduto. Tremila miglia più a sud, Helen prende una decisione: trovare John e riportarlo a casa, abbandonando la sicurezza dell’unica vita che conosce e trovando il coraggio per superare ogni barriera.


IL MIO VOTO





Haircut styles Hugh Jackman has been a fundamental change in the ultra-masculine styles, and ordered new haircut Scanning, with layers of long waves and direct style and looked very curly. Description from hairstylelifestyle.blogspot.com. I searched for this on bing.com/imagesJohn Easley è un uomo profondamente cambiato da quando suo fratello è morto. 
Non riesce a dare un senso a questa perdita e si allontana sempre di più dalla moglie Helen, la donna che è entrata nella sua vita quando ormai pensava che non avrebbe trovato mai più l'amore.
John è un giornalista, vive di parole nonostante nella vita vera sia una persona che ne dice davvero poche, e vuole sfruttare la sua posizione per dare alla morte del fratello una degna chiusura.
Ormai la guerra prosegue imperterrita a causa dello scontro tra gli americani e i giapponesi, nelle isole dell'Alaska e non c'è nessuno che ne parla, per questo si offre di documentare una storia che tutti dovrebbero sapere.
Ma la sua avventura non va come previsto e ben presto si troverà a dover lottare per non essere trovato dal nemico, per tornare a casa da sua moglie, per non impazzire ma soprattutto per restare in vita.
E quello che sarà costretto a compiere per farlo, lo cambierà per sempre.


Australia {2008}Helen da quando ha conosciuto John è la donna più felice del mondo.
La loro vita matrimoniale però subisce una profonda scossa di assestamento quando muore il fratello dell'uomo, una morte che egli vede come insensata e che lo allontana dalla moglie, incapace di trovare le parole giuste per consolarlo e incapace di riportarlo alla vita.
Solo il suo dovere di giornalista e la sua voglia di dare una degna giustificazione alla morte del fratello sembrano spingere John a fare qualcosa, a partire per dire la verità.
L'ultima cosa che gli dice prima di non avere più sue notizie per mesi e mesi è di non tornare mai più e non si da pace per averlo lasciato andare via in questo modo.
I suoi tentativi di ricerca sono inutile, nessuno sa niente perchè il governo non vuole che si sappia nulla.
Helen improvvisamente si ritrova persa, deve fare i conti con una vita che non conosce e senza nemmeno chissà che abilità per trovare un lavoro e l'unica cosa a cui pensa è a partire lei stessa per l'Alaska, per salvare suo marito.


Nicole Kidman & Hugh JackmanMi sono avventurata nella storia di " Non ti lascerò andare" in punta di piedi, non sapendo bene cosa aspettarmi e certamente non era una storia così intensa, così combattutta e così diretta come quella raccontata da Brian Payton. 
La trama gira attorno ai due personaggi principali John ed Helen, due anime gemelle separate dal grande dolore dell'uomo e dalla sua voglia di raccontare la verità.
Bisogno riconoscere che la voglia di John di aggiornare finalmente i cittadini di quello che sta succedendo è un'idea pericolosa quanto nobile: mentre il fronte europeo era impegnato nella seconda guerra mondiale, c'era un'altra guerra in atto tra gli Stati Uniti e il Giappone, un capitolo di storia forse poco approfondito ma che deve essere ricordato. E' quindi questo l'intento dell'autore e la scelta di renderlo un romanzo è certamente la più azzeccata, per permettere a più lettori di avvicinarsi.
La guerra stessa diventa quindi uno dei protagonisti principali del romanzo, che non fa solo da sfondo ad una storia d'amore ma che ci descrive le sue crudeltà.


Nicole Kidman & Hugh JackmanLa narrazione prosegue inizialmente un po' lenta ma man mano che prosegue il lettore è sempre più curioso di sapere come terminerà. La parte dedicata a John è assolutamente quella più difficile da digerire, non è facile stare a guardare mentre più passa il tempo e più l'uomo è costretto a compiere azioni crudeli e riprovevoli pur di restare in vita, pur di tornare da Helen, e nei momenti più bui la speranza a volte vacilla talmente tanto da costringerlo ad aggrapparsi anche ad una sconosciuta, pur di trovare la forza di andare avanti e vivere un altro giorno, sfuggendo ai giapponesi e allo stesso tempo nutrendosi e restando vivo.
Ma nemmeno Helen se la passa tanto meglio, occupata com'è a seguire ogni più piccola indicazione su dove possa essere suo marito, ad inseguire un miraggio visto che i mormorii lo danno già per morto e per spacciato.
Brian Payton ha descritto una vera e propria storia straziante, che sa di vita vera perchè sarebbe potuto capitare a chiunque e proprio come quest'ultima, è una storia dai risvolti imprevedibili, che lascia in sospeso fino all'ultima pagina.


ArtStation - Pearl Harbor, Dave SeeleyNon ti lascerò andare non è una lettura semplice, non è una storia facile e non è nemmeno da dare per scontata ma allo stesso tempo è una lettura che consiglio di fare almeno una volta nella vita, perchè dal passato si può sempre apprendere e migliore le cose.
Brian Payton usa la storia d'amore dei due protagonisti come pretesto per raccontare qualcosa di molto più grande, qualcosa che troppo a lungo è stato taciuto e che adesso deve essere gridanto a gran voce, per non essere più dimenticato.
Grazie a John ci insegna che è giusto combattere per i propri ideali, anche se questi a volte cozzano con tutto il resto e che la forza di volontà è una determinante importante, in grado di tenerci in vita nei momenti peggiori, ma è l'amore a darci la speranza di tornare a casa e di rivedere ancora una volta le persone a noi care, perchè è giusto ricordare i morti ma è più importante tornare tra i vivi. Con Helen invece abbiamo la possibilità di capire che la determinazione può spalancare tutte le porte, anche quelle chiuse a doppia mandata e non bisogna fermarsi alle abilità che si hanno sulla carta, è la voglia di cambiare le cose a guidarci e grazie a questa la donna non si perde mai d'animo e non perde mai la speranza di riunirsi all'uomo che ama.
Brian Payton ha dato vita ad una storia che rimane impressa, perchè basta pensare al fatto che poteva essere realà, per farle avere tutto un altro significato.



si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio











1 commento:

  1. Ciao! Ti ho nominata in questo tag, spero avrai voglia di partecipare e rispondere alle domande! 😊

    RispondiElimina