Buon martedì bookspediani.
Finalmente arriva "Odio i lunedì" di Jessica Brody, una carinissima storia su quanto sia terribile rivivere in continuazione i lunedì!
Io personalmente odierei ripetere tutti i giorni feriali della settimana, e voi?
Titolo: Odio i lunedì
Finalmente arriva "Odio i lunedì" di Jessica Brody, una carinissima storia su quanto sia terribile rivivere in continuazione i lunedì!
Io personalmente odierei ripetere tutti i giorni feriali della settimana, e voi?
Titolo: Odio i lunedì
Autore: Jessica Brody
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Data di uscita: 23 Settembre 2018
I lunedì non stanno simpatici a nessuno, ma Ellie li odia proprio: non fa in tempo ad arrivare a scuola che in tasca ha una multa per semaforo rosso; non ha studiato un'acca e la prof di Storia le regala un test a sorpresa; deve parlare davanti a tutta la scuola, ma per una reazione allergica ha le labbra gonfie come un canotto; in famiglia c'è maretta, e lo stesso con Owen, l'amico di sempre; e, dulcis in fundo, Tristan la scarica. Che bello sarebbe avere un'altra occasione per evitare tanti disastri, e far cambiare idea a Tristan. E, magicamente, il suo desiderio viene ascoltato, perché quando l'indomani mattina Ellie si sveglia, è ancora lunedì. E lo sarà ancora per altre cinque volte, in cui Ellie proverà di tutto per non farsi scaricare. E se invece quello che crediamo amore fosse solo una cotta, e il vero Principe Azzurro ci aspettasse appena dietro l'angolo?
IL MIO VOTO
Dopo la fine del weekend arriva il tanto temuto lunedì: un giorno odiato da molti perchè significa ritornare al lavoro, ritornare a scuola o comunque tornare alla solita routine della settimana e l'unica cosa che si può fare è aspettare che finisca, come ogni giorno della settimana feriale.
Per Ellie però significa affrontare le conseguenze della sua reazione di domenica sera con il suo ragazzo Tristan, il quale puntualmente le ha scritto un messaggio in cui le dice che vuole parlarle.
Ellie e Tristan stanno insieme da pochi mesi e tutto fino a quel momento è stato meraviglioso, lei ha sempre cercato di essere la ragazza che voleva Tristan, senza mai contraddirlo e senza mai cercare drammi, cosa che il ragazzo odia. Purtroppo però qualcosa tra di loro è cambiato e Ellie teme il peggio, tanto che tutta la sua giornata va male: in famiglia i suoi genitori litigano di prima mattina, sua sorella è terribilmente scostante e nel tentativo di arrivare subito a scuola Ellie prende una bella multa. A scuola però la situazione non migliora perchè va tutto storto e la giornata finisce con la fine della sua storia.
Quante volte abbiamo desiderato dimenticare una giornata e ricominciare tutto da capo, in modo da correggere i nostri errori e avere il lieto fine che ci spetta?
Prima di andare a dormire Ellie desidera proprio questo, avere una seconda occasione per non sbagliare.
E improvvisamente il suo desiderio si realizza, il giorno dopo è ancora lunedì anche se lei non se ne è accorta.
Inizialmente pensa sia tutto uno strano deja vu e l'unica persona con cui può parlare e che sa non la giudicherà o penserà che è pazza è il suo migliore amico Owen.
Il ragazzo non sa davvero cosa pensare della situazione e la stessa Ellie non ha troppo tempo da perdere perchè in primis deve raddrizzare la sua vista scolastica, ma soprattutto deve impedire a Tristan di spezzarle il cuore, di nuovo. Eppure nonostante i suoi tentativi non riesce ad impedire che il risultato del primo lunedì si compia anche nel secondo, lascciandola di nuovo a pezzi e pronta per ricominciare un nuovo lunedì, inventandosi nuovi look e nuovi modi di essere per non farsi lasciare da Tristan.
Ma è davvero questo lo scopo che deve raggiungere?
Torna in libreria Jessica Brody, un'autrice che ho già conosciuto in due generi diversi e che si mette alla prova nel panorama young adult.
Ammetto che la mole del romanzo mi ha leggermente spaventato all'inizio ma sono rimasta positivamente sorpresa nel constatare che più di cinquecento pagine solo volate via in un attimo, grazie al mix della fluidità della penna dell'autrice e alla curiosità sull'evolversi della trama.
La tematica che sceglie di affrontare l'autrice non è nuova nel mondo young adult però l'ho trovata originale per quanto riguarda alcune tematiche di cui tratta.
Rivivere continuamente la stessa giornata è un modo per far capire che la nostra protagonista sta sbagliando qualcosa, si ritrova ad un bivio e fino a che non capirà la giusta direzioen da prendere si ritroverà bloccata in un continuo loop temporale che non le permetterà di continuare a vivere la sua vita, perchè è appunto in fase di stallo.
A dare vita a questo ripetersi di lunedì per Ellie è un litigio con Tristan, il suo ragazzo da qualche mese, con cui è sempre andata d'accordo ma non perchè fossero perfetto l'uno per l'altra, semplicemente perchè Ellie ha sempre evitato di dire la sua perchè avere paura di creare drammi e quindi di non piacere più al ragazzo.
Tristan è la vera star della scuola: un ragazzo desiderato da tutte che suona in una band e che spicca per la sua bellezza, ma allo stesso tempo va bene a scuola.
Ma è ben lontano dalla perfezione perchè evita di discutere con tutti, non si fa ferire da nessuno perchè ferisce per primo e soprattutto non capisce quando è il caso di non prestare troppe attenzioni alle ragazze, specie se di fianco a lui c'è la sua fidanzata.
Eppure Ellie non vuole perderlo e pensa che il continuo ripetersi dei lunedì sia dovuto ad un messaggio dell'universo che le continua a dire di insistere, di trovare il giusto cambiamento per farlo finalmente tornare da lei.
Ma quello che l'autrice mette in evidenza è che non si dovrebbe mai cambiare per piacere agli altri, se questi non sanno accettarci per come siamo allora sono loro a perderci e non noi.
Jessica Brody sa certamente come mantenere l'attenzione focalizzandosi non solo sul continuo ripetersi dei lunedì, ma torna anche nel passato e ci racconta come Ellie e Tristan si sono conosciuti e di conseguenza innamorati.
Ellie è senza dubbio la protagonista principale, una ragazza di una vitalità assurda che però sembra spegnersi di fianco al suo ragazzo, con una famiglia amorevole quanto pazza e una sorella che è nel suo mondo e non vuole mai parlare con lei o passare del tempo insieme.
Anche loro hanno una tremenda importanza nei lunedì di Ellie perchè non è solo lei in difficoltà, anche loro faticano a trovare soluzioni ai loro problemi e basterebbe che Ellie pensasse un po' meno a se stessa e un po' di più agli altri per accorgersi che quello che deve aggiustare è proprio sotto il suo naso.
Un'altro personaggio importante è Owen, il migliore amico di Ellie da anni ormai, che non fa che essere spiritoso ma allo stesso tempo esserci sempre per lei, dandole consigli su ogni tipo di problema.
E' lui l'unico a cui Ellie trova la forza di dire la verità e, anche se il giorno dopo non ricorda nulla, è comunque di conforto sapere di avere una persona come lui accanto.
Come vi dicevo in precedenza il romanzo è abbastanza corposo e, nonostante non si senta troppo il peso delle numerose pagine, personalmente avrei accorciato qualche parte perchè poi si rischia di ripetersi e di perdere di vista il vero significato del romanzo.
Durante la lettura non ho potuto fare a meno di sorridere per alcune scene davvero esilaranti, ma allo stesso tempo avrei voluto entrare nella storia per dare una scrollata alla protagonista per farle aprire gli occhi e farle capire che quello che conta davvero non è tenersi un ragazzo che non riesce ad accettarla per quello che è, ma guardarsi attorno e vedere finalmente chi sono davvero le persone che ci sono amiche e soprattutto che ci accettano e ci amano per quello che siamo.
Un bel messaggio quello dell'autrice, che esorta a non dare tutto per scontato e soprattutto a distogliere l'attenzione da se stessi ogni tanto, perchè guardando oltre noi stessi e osservando il mondo al di fuori si possono notare tante cose che prima ci erano sfuggite.
Ecco le altre recensioni di oggi!
si ringrazie la casa editrice
per la copia omaggio
Nessun commento:
Posta un commento