lunedì 22 aprile 2019

TGIF- Book Whispers#65: I libri consigliati di questa settimana



Buon lunedì bookspediani.
Eccezionalmente di lunedì, vi aspettano i consigli delle letture che più sono piaciute a me e Sandy, della Stamberga d'Inchiostro.
Curiosi? Non vi resta che scoprirli!







The kingdom di [Rothernberg, Jess]Titolo: The Kingdom 
Autore: Jess Rothenberg 
Editore: Dea Planeta
Genere: Distopico
Data di uscita: 16 Aprile 2019

TRAMA: 


Benvenuta nel Regno dove “per sempre felici e contenti” non è solo una promessa. È una regola. 

Voli virtuali negli universi dei propri libri preferiti. Nuotate in compagnia delle sirene. Safari tra elefanti a strisce e purosangue dalle ali di farfalla. Questo e molto altro diventa possibile quando si varcano i cancelli del Regno, il parco a tema più straordinario di tutti i tempi. Ma l’attrazione principale sono loro: le sette principesse androidi create per intrattenere i visitatori. Sempre bellissime, sempre sorridenti, sempre pronte a trasformare i sogni in realtà. Ana, una delle predilette dal pubblico, ama la vita nel Regno. La felicità delle famiglie che accoglie ogni mattina all’ingresso è la sua felicità. Tutto cambia, però, quando Ana incontra Owen. Owen, il ragazzo dagli occhi color cioccolato che lavora nello zoo del parco, è il primo umano che non la tratta come una macchina, il primo che le fa provare un’emozione non contemplata dagli ingegneri che hanno programmato i suoi circuiti: l’amore. E quando Owen sparisce nel nulla, lasciandosi dietro solo un braccialetto carbonizzato, la favola si trasforma in incubo. Accusata di omicidio, Ana si ritrova a combattere per la sua stessa vita, e scopre che nello scintillante Regno che ha sempre chiamato casa niente è come sembra


Jess Rothenberg è riuscita a creare una storia originale, sia per quello che racconta sia per come sceglie di raccontarla, con uno stile molto semplice ed evocativo per quanto riguarda le descrizioni dei meravigliosi mondi che si trovano all'interno del Regno. Durante la narrazione si respira un'aria magica, come se anche noi fossimo all'interno del parco e potessimo credere che ogni nostro desiderio si potrebbe realizzare, ma come spesso accade le apparenze ingannano e spesso un luogo magico, una volta spente le luci, può apparire come un incubo. Il personaggio che più mi è piaciuto e più mi ha convinto è Ana, un'androide molto più vicina ad esser un umana piuttosto che una macchina, che lotta per la sua libertà e per non essere più un semplice oggetto che deve obbedire a tutto quello che le viene ordinato. Ana è il classico esempio di una ragazza che si ribella al suo destino, perchè crede di valere di più e non può che combattere per dimostrarlo. Su Owen ho ancora qualche piccola riserva, ma il suo è un personaggio importante per la storia in funzione di Ana, ossia è grazie a lui che la protagonista ha la forza di ribellarsi e di avere dubbi su quella che considerava la sua casa.
The Kingdom è un romanzo che sa come attirare l'attenzione del lettore e non delude assolutamente le aspettative che crea, anche se non sono certa che questa sia davvero la fine, perchè c'è ancora tanto da dire, e io ve lo consiglio assolutamente, non ne rimarrete delusi.









L'odore delle case degli altri di [Hitchock, Bonnie-Sue]
Titolo: L'odore delle case degli altri
Autore: Bonnie-Sue Hitchock
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Data di uscita: 16 Aprile 2019

TRAMA: 

Alaska, anni Settanta. In una terra magnifica e ricca di risorse, ma difficile e spaccata da profondi contrasti sociali, le vite di quattro ragazzi stanno per incrociarsi. Ruth porta dentro di sé un segreto che non potrà nascondere per sempre; per lei l'amore è un ricordo lontanissimo ma non per questo meno vivo, e vorrebbe contare per qualcuno. Dora invece, per cui la famiglia è un fardello doloroso, vorrebbe solo essere invisibile, per poi scoprire che un dolce preparato con amore da una madre può essere il più prezioso dei regali. Alyce più di ogni altra cosa ama danzare, ma non ce la fa a deludere suo padre per inseguire i propri sogni, dividendosi tra la ballerina leggiadra che danza sulle punte e la ragazza lucida e fredda che pesca e sventra salmoni. Hank è ancora giovane ma deve prendersi cura dei suoi fratelli; con loro fugge di casa in cerca di un futuro migliore, e proprio quando tutto gli sembra perduto e inutile, torna a lottare grazie alle lacrime di una ragazza sconosciuta. Una storia di persone che cercano di salvarsi l'un l'altra e che, quando meno se l'aspettano, ci riescono.



L'odore delle case degli altri è una storia fatta di sentimenti e di sapori, una narrazione scorrevole e immediata ma che resta impressa nella mente del lettore, perchè come questi quattro personaggi incontrandosi riescono a cambiare la loro vita, così riescono a toccare il cuore del lettore e lo fanno sentire parte della loro storia, della loro crescita da semplici ragazzi a degli adulti, sebbene non siano ancora maggiorenni. Le tematiche che affronta l'autrice sono tra le più attuali come per esempio la perdita di una persona cara e il conseguente crollo, che non consente più ad una persona di occuparsi dei propri figli. Ma parliamo anche di famiglie tossiche, che non consentono al proprio figlio di avere una vita normale e anzi di essere continuamente spaventato. Si parla di amore: un sentimento così puro che ci fa commettere pazzie, ma anche scelte dolorose pur di proteggere chi si ama. E infine si parla di crescita, di toccare il fondo e poi risalire la china aiutati da persone che appaiono sconosciute ma riescono a vederci dentro.
E a fare da sfondo a questa storia ricca di sentimenti c'è un paese che vuole restare libero, vuole lottare per mantenere la sua indipendenza e le sue tradizioni e i suoi abitanti sono disposti a tutto per restare liberi, anche a rischiare la vita.
L'odore delle case degli altri è un profumo permanente che non ci lascia mai e ci ricorda le storie di questi personaggi, che da quanto sono reali potrebbero essere persone vere.






Non ti lascerò di [Stevens, Chevy]

Titolo: Non ti lascerò
AutoreChevy Stevens
Editore: Fazi
Genere: Thriller
Data di uscita: 18 Aprile 2019

TRAMA: 


Undici anni fa, Lindsey è scappata con la sua bambina nel cuore della notte, lasciandosi alle spalle il marito violento e alcolista. 
Lui è finito in prigione, e lei ora ha una nuova vita. È più grande e più saggia, col passato ha tagliato i ponti. Ha iniziato una relazione con Greg, un uomo gentile col quale tutto va bene. Ma quando Andrew esce di prigione, cominciano ad accadere strane cose. 
Il nuovo compagno di Lindsey viene minacciato, la sua casa depredata e la figlia inseguita. L’ex marito nega tutto, ma Lindsey è convinta che sia lui. Perché, dopotutto, chi altro potrebbe essere…?


La storia come vi dicevo tratta una tematica molto attuale e leggere soprattutto i flashback ha fatto davvero male, perchè Andrew è un personaggio decisamente crudele, che si diverte a far del male a Lindsey e soprattutto se la prende con tutto ciò a cui lei tiene di più, soffocandola a poco a poco. Non c'è margine di perdono per quest'uomo, durante gli anni di prigione può essere cambiato ma non si possono cancellare tutti i momenti brutti con qualche parola, non si può tornare indietro nel tempo, si può solo guardare avanti e sperare che il tempo guarisca le ferite.
Il ritmo della storia è decisamente ansiogeno sia per quanto riguarda il passato che per quanto riguarda il presente, visto che non appena Andrew esce di prigione l'incubo per Linsdey ricomincia, soprattutto quando cose strane succedono attorno a lei che hanno la firma dell'ex marito.
Ci sono stati un paio di elementi tuttavia che a mio avviso sono risultati prevedibili, e questo alla fine mi ha fatto rivalutare la storia, mentre alcuni colpi di scena non li avrei visti arrivare nemmeno da lontano, per cui la situazione si è andata a bilanciare, creando una lettura intrigante con una tematica che non lascia indifferenti. 
Questa è una storia che può essere presa come esempio da molte, un faro di speranza nel sapere che c'è sempre una via di fuga, basta smettere di cercare giustificazioni e agire, prima che sia troppo tardi
.



Cosa ne pensate di questi consigli?
Vi ispira qualche lettura?




Nessun commento:

Posta un commento