lunedì 5 agosto 2019

Recensione "Piacere di conoscerti" di Rachel Winters

Cari bookspediani, ecco a voi il mio pensiero su "Piacere di conoscerti" di Rachel Winters.

Piacere di conoscerti di [Winters, Rachel]

Titolo: Piacere di conoscerti
AutoreRachel Winters 
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 16 Luglio 2019




Dopo sette anni come assistente, la ventinovenne Evie Summers è pronta a ottenere finalmente la promozione che merita. Ma l'agenzia televisiva e cinematografica che tiene in piedi da dietro le quinte naviga in pessime acque, ed Evie rischia di perdere il lavoro. Secondo il suo capo, c'è un unico modo per evitare il tracollo: riuscire a convincere il loro cliente più importante e arrogante, il premio Oscar Ezra Chester, a completare la sceneggiatura di una commedia romantica per Hollywood.
Il problema? Ezra ha il blocco dello scrittore e non sa nemmeno da che parte incominciare. Inoltre non crede all'amore e detesta le commedie romantiche, che non considera all'altezza del suo grande talento. Incuriosito però dalla caparbietà di Evie, le propone uno scambio: si metterà a scrivere solo se lei gli dimostrerà che ci si può innamorare proprio come succede nei film. E cioè mai.
Evie non può fare altro che accettare e si imbarca in un appuntamento dopo l'altro per incontrare un uomo nello stesso modo in cui Sally incontra Harry o Hugh Grant si imbatte in Julia Roberts.
La realtà però è un po' diversa ed Evie si ritroverà ad affrontare una serie di umiliazioni, con esiti disastrosi…

IL MIO VOTO





Quando mi sono imbattuta in questa uscita, non ho saputo resistere, è stato amore a prima vista perchè era esattamente quello che mi ci voleva, tuttavia dalla trama mi aspettavo una storia totalmente diversa ed è per questo che mi sono presa un po' di tempo per scrivere il mio pensiero, perchè dovevo effettivamente capire se quanto avevo letto mi era piaciuto oppure no, quello che so ad oggi è che tutto tranne che una lettura scontata. La sua protagonista, Evie Summers, è una ragazza che ha lasciato la casa dei suoi genitori e di conseguenza anche i suoi amici di sempre, per andare a Londra e trovare qualcuno che realizzasse il suo sogno, ossia quello di diventare una sceneggiatrice. Sfortunatamente il suo lavoro non è stato apprezzato e lei stessa è stata bollata come una ragazza senza stoffa per quel mestiere per cui ha scelto di fare l'unica cosa che poteva: aiutare gli altri a realizzare il loro sogno di diventare sceneggiatore. La strada tuttavia è lunga, poichè per il momento Evie è solo una segreteria che brama per diventare un'agente, cosa che potrà avvenire solo se lo scrittore di punta della sua agenzia, Ezra Chester, consegnerà in tempo la sua nuova sceneggiatura per una commedia romantica. Ezra tuttavia da quando ha vinto un oscar per la sua prima e unica sceneggiatura è bloccato e quindi tocca ad Evie prendere in mano la situazione facendo un patto con lui, un uomo cinico che non crede che scrivere commedie romantiche sia adatto a lui perchè non le crede reali, ossia scommette di poter incontrare uomini nella vita reale come nei film, ma sappiamo tutti che c'è differenza dalla realtà alla finzione ed Evie lo scoprirà molto presto!


Il punto di forza del romanzo è senza dubbio Evie, la sua protagonista, una ragazza divertente ma determinata, anche se insicura per quanto riguarda se stessa, una rossa con le lentiggini che è come un libro aperto perchè si imbarazza molto facilmente e quindi la sua pelle chiara si riempi di chiazze rosse. Una ragazza che ha avuto il coraggio di allontanarsi da casa, in una città senza amici tranne le colleghe, che pensano sempre ai loro interessi piuttosto che aiutare qualcuno in difficoltà, per inseguire il suo sogno di sceneggiatrice, ma che si è fatta abbattere al primo no e che quindi è rimasta nell'ambiente per poter diventare un'agente e quindi aiutare altri scrittori con le loro sceneggiature. Sebbene sia una semplice segretaria, fa davvero molto di più di qualsiasi altro agente: è infatti sempre disponibile per il suo capo e spesso sacrifica la sua vita privata per salvare la situazione, una vita privata che di fatto non esiste perchè ancora scottata da una relazione passata. Evie è una di quelle persone che continua a dare il massimo, perchè crede che il duro lavoro prima o poi verrà ricompensato, ma quando la sua agenzia inizia ad essere in difficoltà, è lei stessa a prendere il suo destino in mano e a fare l'impossibile per salvarla, accettando di rendersi ridicola per organizzare meet-cute, ossia incontrare uomini come succede nei film e quindi non in modo tradizionale, ed ispirare quindi lo sceneggiatore con cui ha a che fare.


Questa scelta di Evie dà vita ad una serie di incontri tremendamente divertenti, ma anche in alcuni casi davvero da brividi per i soggetti con cui ha a che fare, ma questa scelta non fa che far spiccare il romanzo per la sua originalità e lo rende romantico ma allo stesso tempo ironico, facendo capire che è possibile certamente ricreare la scena di un film romatico famoso per incontrare una persona, tuttavia si potrà comprendere molto facilmente che non serve ingegnarsi chissà quanto per trovare l'anima gemella, perchè spesso è proprio sotto il nostro naso, basta solo saperla vedere. Non posso entrare nel dettaglio perchè ho paura di rovinarvi la storia, vi basti sapere però che Evie, aiutata dal suo gruppo di amici a distanza, darà davvero il cento per cento in questa impresa, ricreando le scene più famose dei film più indimenticabili e romantici di sempre, come per esempio Harry ti presento Sally o C'è posta per te, tutto per dare ispirazione ad Ezra, o come lo chiama lei BIP, anche se non potrà mai vedere la sceneggiatura ma apprenderà dal suo capo, che è all'oscuro di tutta la faccenda degli incontri, che il lavoro che Ezra sta presentando è incredibilmente buono. Oltre ai meet-cute ci sono i tre amici di Evie a tenere alto il lato comico della storia, i quali sono assolutamente indimenticabili e unici nel loro genere, parlo di Jeremy, Sarah e Maria.


Ezra purtroppo è un personaggio che non mi ha fatto impazzire e se questo era lo scopo dell'autrice, devo dire che ha fatto centro, perchè sembra il classico uomo che dà più importanza alle apparenze invece che al resto, quindi un personaggio molto superficiale e decisamente immaturo, e anche se ha qualche momento in cui riesce a farsi apprezzare, purtroppo non mi ha convinto per nulla.
Lo stile di Rachel Winters è davvero fresco e leggero e si può dire che l'autrice ha voluto essere più originale possibile in questo romanzo, iniziando ogni capitolo con una piccola descrizione di quello che sta succedendo, come se ci trovassimo davvero davanti ad una sceneggiatura, e questo certamente aiuta ad immergersi sempre più nella storia. Oltre a creare una commedia romantica all'interno di un romanzo, l'autrice tuttavia non perde l'occasione per portare il lettore a fare una riflessione sul mondo lavorativo di oggi, che sicuramente si basa su una realtà diversa essendo ambietanto a Londra, ma che porta comunque a far capire che il mondo del lavoro non è facile per nessuno, in particolare per una donna giovane, costretta a fare una gavetta infinita senza aver alcun tipo di riconoscimento su tutto il lavoro che fa oltre le sue mansioni, e soprattutto come è facile essere al top un giorno e cadere il giorno dopo, risucchiati dalle grandi agenzie oppure da un capo che non sa davvero gestire i suoi clienti, e a rimetterci è sempre il dipendente, costretto a fare i salti mortali non solo per tenersi il lavoro, ma per provare che vale la pena investire su di lui e sulle sue capacità.


Tutt'ora sono combattuta su questo romanzo, perchè la trama mi ha completamente portato fuori strada, facendomi quindi leggere una storia che mi ha stupito perchè non mi aspettavo minimamente tutto quello che è successo, ma che allo stesso tempo mi ha anche confuso perchè non riuscivo a comprendere dove l'autrice volesse andare a parare in determinati momenti. Quello che è certo è che "Piacere di conoscerti" non è la classica lettura da bollare come storia romantica leggera, adatta per qualcosa di frizzante e rilassante, è una storia che nasconde molto di più e proprio per il messaggio che emerge posso dirvi di averla apprezzata, e anche per la sua indimenticabile protagonista in cui mi sono rivista e che durante la narrazione acquista una notevole dose di autostima e quindi inizia finalmente a credere di più in se stessa, provando che non bisogna mai farsi buttare giù da nessuno e che bisogna continuare a provare, perchè tutti i no di questo mondo non fanno altro che darci la possibilità di crescere e di festeggiare come non mai quando arriva il primo si. 
Quella di Rachel Winters è una storia che non è così scontata e banale come può sembrare, che fa ridere ma che in alcuni punti riesce anche ad emozionare e a far riflettere su tematiche attuali e molto vicine a noi e per questo vi invito a darle una possibilità, potrebbe stupirvi e spiazzarvi, come del resto ha fatto con me.



si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio











Nessun commento:

Posta un commento