Bookspediani belli, buonasera!
Oggi vi parlo di "Blue Flamingos" di Cate Gattullo.
Titolo: Blue Flamingos
Oggi vi parlo di "Blue Flamingos" di Cate Gattullo.
Titolo: Blue Flamingos
Autore: Cate Gattullo
Editore: Mondadori
Genere: New Adult
Genere: New Adult
Data di uscita: 9 Luglio 2019
Ci sono storie d’amore che più di altre riescono a farci sognare. Certe storie d’amore sono semplicemente destinate a far palpitare i nostri cuori e a far veleggiare la nostra fantasia verso mondi lontani. Quella di Holden e Kristin, lui cantante, lei top model, è proprio una storia di questo tipo. Dopo tutto come potrebbe essere diversamente? Entrambi giovanissimi, bellissimi e baciati da uno straordinario successo, sono due creature speciali, uniche. E si sa, le persone speciali spesso si attraggono ed entrano fatalmente l’uno nell’orbita dell’altra. È scritto nel loro destino, è inevitabile. Ma questa loro natura è anche la loro condanna, perché due come loro, che lo vogliano o meno, hanno gli occhi di tutti puntati addosso.
A Holden e Kristin non è concesso vivere nulla da “normali ventenni”, men che meno la passione magica e incontenibile che si accende non appena le loro traiettorie si intersecano. Perché fin da subito, inevitabilmente, anche la loro storia finisce sotto i riflettori, come ogni altro minuto dettaglio della loro esistenza. Eppure nessuno dei due, pur tra dubbi e ripensamenti, è davvero disposto a rinunciarvi. Come potrebbero privarsi di emozioni tanto forti? Così, muovendosi in un mondo super glam popolato di modelle, stylist e cantanti famosi, amici fidati e complici, famigliari eccentrici e invadenti, Holden e Kristin cercheranno di dare una possibilità al loro amore, tra serate in locali esclusivi, fughe romantiche in luoghi inaspettati, e notti infuocate sotto cieli pieni di stelle.
Ogni tanto sento il bisogno di leggere storie leggere che parlano di amori apparentemente impossibili, e visto che le temperature non sembrano calare, in questi giorni Blue Flamingos mi è sembrata la storia perfetta per staccare un attimo la spina. Dalla trama le premesse per essere una lettura godibile c'erano tutte e di fatto il libro si legge anche molto velocemente, grazie alla brevità dei capitoli e allo stile dell'autrice, tuttavia di fondo non c'è una trama che manda avanti la storia, ma solo due personaggi che non fanno che continuare a rincorrersi e a sbagliare i momenti per poter stare insieme. I personaggi principali infatti sono Holden e Kristin, due celebrità di Hollywood, un cantante lui e una top model lei, che sembrano trovarsi a loro agio nella reciproca compagnia dopo il primo incontro, ma se Kristin appare fin da subito completamente rapita dal ragazzo, Holden è sempre più restio a lasciarsi andare con la ragazza poichè non ha una grande stima della sua famiglia e delle modelle in generale, poichè non le ritiene materiale per una relazione seria, ma soprattutto non vuole iniziare una relazione che stia sotto i riflettori di tutti. Kristin invece non sembra preoccuparsene, passa talmente tanto di quel tempo davanti alle telecamere che ormai ci convive, tuttavia non comprende il comportamento di Holden, che non le rivela mai perchè è spesso sfuggente, e quindi passa dall'essere al settimo cielo per essere stata qualche momento con lui, ad essere arrabbiata con il ragazzo perchè non si fa sentire subito dopo ed è quindi molto difficile stare dietro il cambio di idee dei due.
Dei due personaggi principali non abbiamo una vera e propria caratterizzazione: di Kristin sappiamo che è una ragazza poco più che ventenne, è una modella ed è spesso sotto i riflettori come tale, tuttavia ama anche avere un poco di anonimato per vivere la sua vita, anche se non ci fa più caso alle fotocamere, visto quanto caratterizzano la sua vita. Tutta la sua famiglia infatti è nell'ambito di Hollywood, entrambe le sue sorelle sono famose e sua madre le fa da manager, per cui non ha davvero posti per nascondersi. Per alcune scelte dimostra grande maturità, come la voglia di voler compiere le sue decisioni da sola, senza passare continuamente da sua madre e quindi dal suo manager, per altre invece sembra ancora un'adolescente e lo dimostra soprattutto nei confronti di Holden, visto che si innamora molto facilmente di lui e visto quanto il ragazzo è sfuggente, non fa che sentire la sua mancanza, vuole vederlo e smania ogni volta che riceve un messaggio da parte sua, ma quando poi il ragazzo non le presta attenzione, va in paranoia e si arrabbia con lui, per poi sperare che le scriva molto presto. E' quindi molto difficile stare dietro ai suoi continui cambi d'umore, avrei preferito un personaggio con maggiore spina dorsale, che si battesse per essere considerata e soprattutto per capire fin da subito le problematiche, senza dover quasi supplicare di avere attenzioni ed essere felice di quel poco che le viene offerto, per poi essere dimenticato qualche ora dopo.
Holden appare come il classico bello e sfuggente: è un ragazzo che fa parte di una boy band, idolatrato da tutte le sue fan e ovviamente fa strage di cuori ovunque va, tuttavia è molto restio ad aprirsi con le ragazze, soprattutto a causa di una relazione finita male. Proprio per questo motivo non vuole vedere la sua vita amorosa sbandierata nei giornali o su internet, anche se onestamente non penso sia completamente credibile visto che ci sono tantissimi attori felicemente sposati da anni e anni che raramente vengono disturbati dalla stampa, insomma se una persona ci tiene veramente sono convinta che ci sia il modo di poter stare lontano dai paparazzi, tuttavia è un mondo che non conosco per cui non posso metterci la mano sul fuoco. Sebbene sia principalmente Kristin a narrare la storia, abbiamo anche delle piccole parti dal punto di vista di Holden e questo ci consente di conoscerlo un pochino meglio, e infatti scopriamo che non è un ragazzo che ama stare nei social e che, al contrario del personaggio pubblico che descrivono, non ama stare al centro dell'attenzione o fare sempre festa.
A dare comunqune man forte alla storia tra Holden e Kristin ci sono gli amici di entrambi, che tuttavia vengono appena accennati e quindi si dimenticano facilmente, l'unica persona che rimane impressa è Cora, solo perchè amica di entrambi e perchè sembra un piccolo Cupido, sempre pronta a consigliare sia Kristin che Holden sul da farsi.
Cate Gattullo è sicuramente molto giovane per essere alle prese con un primo romanzo, non che ci sia un'età per venire pubblicati, tuttavia anche le proprie esperienze sono importanti e si vanno ad aggiungere alla propria storia, ed essere giovani in questo senso penalizza la storia, che a me è sembrata superficiale, una lettura godibile ma che non riesce a restare impressa nella mente e soprattutto nel cuore del lettore. Anche il linguaggio utilizzato mi è sembrato troppo informale, colloquiale addirittura e questo va a penalizzare ulteriormente la storia, che poteva svilupparsi in tutt'altro modo poichè le premesse a mio avviso erano davvero interessanti, non per essere il libro dell'anno, ma sicuramente per diventare una lettura godibile, leggera e divertente perfetta per staccare la spina. Di fatto non c'è sviluppo, solo un costante ripetersi delle medesime situazioni e di conseguenza i personaggi restano statici perchè non hanno la possibilità di evolversi.
Quello che mi ha lasciato ancora di più l'amaro in bocca è stato il finale, che ancora ora non comprendo del tutto, poichè non so se ci sarà un secondo capitolo sulla storia, e quindi ci potrebbe stare, oppure se l'autrice concludendolo in questo modo volesse in qualche modo differenziarsi dai finali classici. In ogni caso ammetto che da questa lettura mi aspettavo decisamente di più, perchè comunque del potenziale c'era, e non posso quindi che consigliare all'autrice di aver alle spalle un paio d'anni di esperienza, perchè ha buone possibilità di poter migliorare.
si ringrazia la casa editrice
per la copia omaggio
Bellissimo libro ...l'ho letto tutto è devo dire che è uno tra i migliori che ho letto!
RispondiElimina