martedì 1 settembre 2020

Review "Sulle tacce di Jack lo Squartatore" di Kerri Maniscalco

Buon salve bookspediani.
Tra esattamente due settimane arriveranno i primi tre libri della serie di Kerri Maniscalco e io li ho letti in anteprima, innamorandomi sempre di più di questa serie, per cui inizio subito a parlarvi del primo libro della saga!

Sulle tracce di Jack Lo Squartatore

Titolo: Sulle tacce di Jack lo Squartatore
AutoreKerri Maniscalco
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult/ Historical Fiction/ Mystery
Data di uscita: 15 Settembre 2020



È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

IL MIO VOTO



 Audrey Rose Wadsworth è la protagonista principale del romanzo, una ragazza che è stata cresciuta per essere come tale e quindi come una perfetta dama dell'alta società, ben lontano dal suo sogno di seguire le orme dello zio e diventare un patologo forense ossia comprendere meglio la morte delle persone, in modo particolare cosa è stato a causarla. Tutto ciò deriva dall'aver perso la madre all'improvviso, qualcosa che l'ha ovviamente segnata e che ha avuto un grande effetto sulla sua famiglia. Il padre infatti la osserva con grande attenzione, vuole il meglio per lei e vuole proteggerla da tutti i possibili pericoli, ecco perchè la vuole lontana dalla morte e quindi dal lavoro dello zio. Fortunatamente Audrey Rose sa come frequentare di nascosto le lezioni dell'uomo e come essere la sua apprendista, ed è proprio qui che conosce Thomas Creswell, un ragazzo che sembra incredibilmente dotato non solo per le autopsie ma anche per spirito di osservazione. Sarà proprio lui a spingere Audrey lontano dalla sua comfort zone, quando insieme studieranno sempre più cadaveri riconducibili al famoso Jack lo Squartatore. Tra un caso e l'altro i due non faranno che passare sempre più tempo insieme, al principio senza andare d'accordo, fino ad avere una svolta che li farà essere più vicini che mai. Audrey Rose è quindi colei che ci racconta la sua storia, una ragazza ben lontana dal suo tempo, che non brama un matrimonio o una vita tra gli agi, ma semplicemente la libertà e teme che chiunque attorno a lei sia pronto a togliergliela, anche solo mettendo in discussione le sue decisioni o semplicemente proteggerndola. Audrey Rose ha un bel caratterino e non sempre si è d'accordo con le sue azioni, ma è un bellissimo personaggio  che brama semplicemente la libertà, qualcosa che non è mai da dare per scontata.


 L'altro grande protagonista di questa storia è Thomas Cresswell, in assoluto il mio preferito. Thomas è un ragazzo che non parla molto di sè, è spesso riservato e si tiene dentro tutto quello che potrebbe ferirlo, odia infatti dimostrarsi vulnerabile. Non ha invece problemi a far capire agli altri la sua superiorità, in classe per esempio, oppure durante le indagini con Audrey Rose non perde assolutamente un attimo a far vedere quanto rapidamente riesce a dedurre determinate cose, quanto velocemente la sua testa pensa e ragiona. La prima cosa che si nota di lui è l'arroganza e la saccenza ma in verità è un personaggio davvero incredibile, mi sono bastate poche pagine per innamorarmi di lui e onestamente qualche piccola parte da lui narrata avrebbe aggiunto una marcia in più alla storia perchè spesso le sue azioni dicono una cosa, quando si vede benissimo che però pensa tutt'altro. E' un bellissimo enigma da decifrare che il lettore infatti prova a capire, insieme ad Audrey Rose. Lo stesso fatto che il ragazzo provi a tenere le distanze da lei chiamandola per cognome è di fatto un piccolo gioco tra loro, che diventa la norma. C'è infatti da stupirsi, e quasi da preoccuparsi, quando si chiamano per nome. In questo primo libro non abbiamo modo di approfondire del tutto la storia di Thomas, ma questa prima conoscenza basta per farci innamorare di lui, proprio per la sua saccenza e arroganza, che sono tutti scudi protettevi innalzati dal ragazzo, che di fatto è semplicemente incredibile e dolce, una volta che si rivela per quello che è.


An illustration of Audrey Rose and Thomas Cresswell from Stalking Jack the Ripper, that I did for London Yalc! Instagram | PatreonQuando si parla di un'ambientazione in una Londra Vittoriana, il mio cuore non può che essere già conquistato perchè adoro la capitale inglese e ovviamente adoro l'ottocento per i suoi usi e costumi, per cui già da questo era chiaro che la storia mi sarebbe piaciuta. L'autrice è infatti stata molto brava a ricostruire questo periodo storico, così come è stato geniale inserire Jack lo Squartatore nella storia, unendo quindi il genere historical al mystery, certamente si è presa delle libertà ma questo non disturba minimamente la lettura, che a mio avviso scorre senza alcun intoppo e in un attimo ci si ritrova alla fine del libro, pronti ad iniziare il nuovo capitolo della serie. A farsi sentire a voce alta in questa storia è la voglia di Audrey Rose di libertà: è una ragazza e come tale ha un determinato ruolo che è quello di essere una brava moglie e farsi vedere in società, cosa ben lontana dai suoi desideri visto che vorrebbe diventare una patologa forense proprio come lo zio. Proprio per questo Audrey Rose vede qualsiasi cosa come una limitazione della sua persona: un matrimonio la intrappolerebe, così come è intrappolata ora come ora a casa sua, ad ascoltare il padre e ciò che vuole lui, cercando di trovare la sua strada in segreto. E' un tema sicuramente scottate perchè tutti bramiamo essere liberi e se ad oggi ancora ci sono problematiche in merito, immaginatevi nell'ottocento. La Maniscalco quindi è stata molto brava a dar voce a questo, unendolo anche con la possibilità di intraprendere una relazione e quindi dividendo la sua protagonista in due. Allo stesso tempo affronta il tema della famiglia per quanto riguarda Audrey, così unita al fratello e così lontana da un padre che la controlla, così come quello della morte che la ragazza affronta ogni giorno e che l'ha segnata fin dalla morte di sua madre.


 Ho sempre voluto leggere questa serie fin dalla prima volta  che ne ho sentito parlare e onestamente posso dirvi che ora come ora è una delle mie preferite di quest'anno perchè ha esattamente tutto quello che speravo di trovare.
Sapete che ultimamente dare cinque come voto per me è difficile perchè devo trovare proprio una storia assolutamente perfetta, eppure con questo libro la Maniscalco è riuscita a strapparmi questo voto. Sulle tracce di Jack lo Squartatore non è perfetto, ci sono delle piccole pecche e soprattutto il mistero in questo primo libro è facilmente intuibile, eppure mi sono innamorata di questa storia come non mi capitava da anni. Non a caso il piano era di leggere un libro a settimana per tre settimane, durante agosto, cosa che ovviamente non sono riusciuta a rispettare perchè io dovevo assolutamente sapere come sarebbe andata avanti. Lo stile della Maniscalco è trascinante, la storia che ha creato dà dipendenza e questo significa che una volta iniziato, smettere di leggere questo libro è impossibile. E' poi assolutamente difficile racchiudere questo romanzo in un unico genere perchè è ovviamente un Historical Fiction, ma per via dell'età dei protagonisti e delle tematiche è anche uno Young Adult e per finire contiene una parte mystery che è ciò che fa muovere principalmente la storia, il tutto secondo me ha un equilibrio perfetto e devo dire che tutte le aspettative che avevo sono state più che soddisfatte!



Leggete le altre recensioni di oggi mi raccomando, ma soprattutto non mancate domani per la recensione del secondo libro della serie!




1 commento:

  1. La oscarvault sta pubblicando un sacco di titoli interessanti, che altrimenti non avremmo mai visto in Italia. Sono ancora un po' indecisa se leggere questa serie, ma sono contenta che a te sia piaciuta così tanto.
    Buone prossime letture!

    RispondiElimina