giovedì 28 gennaio 2021

Review "La mia crush è una canzone" di Silvia Gianatti

 Bookspediani oggi  vi parlo di "La mia crush è una canzone" di Silvia Gianatti!


Titolo
: La mia crush è una canzone
AutoreSilvia Gianatti
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 26 Gennaio 2021


Mia ha dodici anni e la musica è la cosa che le piace di più: conosce a memoria tutte le canzoni dei suoi idoli e va sempre in giro con le cuffie nelle orecchie. Ha due genitori che le vogliono bene, un sacco di amiche indispensabili (e confusionarie!) e un cane che si chiama Meringa. Sembrerebbe tutto perfetto... eppure c'è qualcosa che non va. Mia ha tanta, tantissima voglia di innamorarsi, ma la scintilla non scatta mai! Perché per le altre è tutto così facile mentre a lei non piace mai nessuno? Il tempo passa tra scuola, TikTok e telefonate fitte di confidenze fino a quando un ragazzo misterioso e bellissimo sull'autobus la spintona per sbaglio... Dalle pagine del diario di Mia, un vero e proprio manuale con tutti i consigli e i segreti per sopravvivere alla prima cotta, ma soprattutto una colonna sonora per accompagnare la tua storia d'amore. Pagina dopo pagina, scopri i pezzi più adatti a far battere il tuo cuore sin dal primo bacio, ma anche le storie dietro alle canzoni dei tuoi artisti preferiti e tutto quello che hai sempre desiderato sapere sull'elettrizzante mondo della musica.

IL MIO VOTO



Mia è la protagonista di questa storia, una ragazzina di dodicini anni che rispetto a tante altre sue amiche e coetanee ancora non ha provato il brivido di innamorarsi. Si sente un po' strana a riguardo perchè tutte le sue amiche hanno avuto una cotta, eppure lei non sembra riuscire a trovare nessuno che merita la sua attenzione e questo purtroppo la manda in crisi perchè non sa come comportarsi, non sa se sentirsi sbagliata oppure se sono gli altri ad essere il problema. Oltre alle sue amiche però, c'è qualcosa su cui può sempre contare e questa è la musica, ha infatti un brano e una playlist adatta per qualsiasi momento e infatti le condivide con il lettore, facendolo in qualche modo entrare nel suo mondo sempre di più, condivivendo con lui anche i suoi pensieri più profondi, facendolo davvero sentire parte della sua vita e come tale il lettore non può che tifare per lei ed esultare quando finalmente anche Mia si prende la prima cotta e quindi deve gestire un carico di emozioni non indifferente poichè deve capire come comportarsi, quanto aspettare per rispondere ai messaggi e se andare o meno in crisi se non arriva subito una risposta, insomma è un mondo nuovo da scoprire passo dopo passo, ma sempre accompagnati da una fantastica playlist. Mia mi ha fatto tornare ragazzina e mi ha fatto ripensare alle mie prime cotte e al fatto che ancora whatsapp o instagram erano lontani, non si aveva forse tutta quest'ansia di ricevere subito un messaggio, non appariva nemmeno visualizzato, ma quello che resta una costante è la paura e le insicurezze ma solo affrontando tutto Mia potrà crescere e maturare, come noi tutti.


Silvia Gianatti attraverso questo romanzo ci parla appunto delle prime cotte e di tutte le insicurezze e le paure che queste portano, unite al fatto che ci sarà sempre una playlist che si prenderà cura di noi ma allo stesso tempo ci sono anche dei preziosi consigli di Mia a se stessa e a tutti noi per sopravvivere a questi momenti, consigli che devo dire possono essere applicati anche ai più grandi. Siamo in un mondo completamente social, dove ormai va più di moda seguirsi su instagram piuttosto che scambiarsi il numero di cellulare oppure, quando questo succede, si usa whatsapp e quindi si vede subito se il messaggio è arrivato, se è stato letto e soprattutto ci si chiede perchè non si ottiene subito una risposta. Questo anche a noi adulti porta a riflettere, ma l'autrice attraverso Mia e la sua estrema saggezza di ragazzina ci fa capire che non tutti hanno lo stesso rapporto con i social e che quindi può capitare che una persona legga di sfuggita il messaggio ma non possa risponder subito, oppure non senta proprio il cellulare perchè in modalità silenziosa e tanti altri motivi che non hanno necessariamente a che fare con noi e che quindi non ci devono portare a metterci in discussione. Inoltre l'autrice ci fa capire come è semplice affezionarsi subito ad una persona, la quale diventa parte del proprio mondo e come tale si è incredibilmente gelosi di questa, tanto da dare il peggio di sè a volte, così come spesso capita che l'improvviso ingresso di una persona nella nostra vita stravolga i nostri piani e quindi si faccia fatica ad incastrare tutto, bisogna avere bene in mente le proprie priorità e non sconvolgerle solo per fare un piacere agli altri. Insomma tantissimi sono i consigli di Mia al lettore e penso che questa sia stata la mia parte preferita, forse un po' slegata dalla storia in sè, ma estremamente utile non solo per le prime cotte, ma anche per gli amori più adulti.


Quando ho iniziato questo libro devo ammettere che pensavo di trovarmi davanti ad una storia totalmente diversa: lo stile dell'autrice è molto semplice e scorrevole, il romanzo è breve ma di impatto e quindi la storia non trova grosse difficoltà a farsi leggere e a finirla in poco tempo ma devo ammettere che in qualche modo mi ha spiazzata. E' sicuramente una storia adatta ad ogni tipo di età, ci sono stati infatti tantissimi consigli preziosi al suo interno che si possono mettere in pratica non solo per le prime cotte, ma anche per i rapporti di oggi, siano essi amorosi oppure di amicizia, ma penso che un target prettamente giovanile possa adorlarla e sicuramente rispecchiarcisi meglio.
La playlist è una parte fondamentale, non solo nel titolo, ma anche nella storia stessa e ci sono tantissime canzoni che non vedo l'ora di scoprire visto che parecchie non le conoscevo, mette certamente di buon umore e si adattano alle occasioni che ci racconta la protagonista, ma così come alla vita di tutti i giorni, giusto per portare un pizzico di vitalità in essa.
La mia crush è una canzone ci viene raccontato come una sorta di diario, un flusso continuo di coscienza dove la protagonista Mia parla senza filtri e senza farsi troppi problemi, aprendosi a noi e rendendosi quindi vulnerabile, insomma è una protagonista che non si può non amare e devo dire che sento già un po' la sua mancanza, per cui non potete non conoscerla e soprattutto vi sfido a fare a gare con lei quando si tratta di brani musicali perfetti per ogni tipo di occasione, ne sa una più del diavolo!


Avete recuperato le altre recensioni?



1 commento: