giovedì 26 gennaio 2023

Recensione "Mrs England" di Stacey Halls

    



 Titolo: Mrs England
Autore: Stacey Halls
Editore: Neri pozza
Genere: Historical Fiction
Data di uscita: 24 Gennaio 2023


Riposta la graziosa divisa del Norland Institute, la prestigiosa scuola londinese di bambinaie qualificate in cui si è diplomata, e indossatigli abiti adatti a un faticoso viaggio in treno, in un giorno del 1904 Ruby May giunge nello Yorkshire per prendere servizio presso la famiglia di Mrs England. Ha accettato l’incarico senza batter ciglio. Benché è la direttrice dell’istituto le abbia detto che nessuna famiglia è perfetta, gli England, con i loro bambini, la nursery separata dal resto della casa, una fabbrica tessile di proprietà e una grande dimora di campagna, le sono sembrati davvero la famiglia perfetta per una giovane bambinaia alle prime armi. Ad accoglierla nella fitta oscurità della notte è Charles England in persona. Grandi baffi neri, panciotto verde e l’aria di un avvenente locandiere venuto a prendere una cliente, nell’aria densa e umida dello Yorkshire, Mr England la conduce in carrozza fino a una grande casa incastonata nel fianco di una collina, poi scompare lasciandola sola in una stanza al buio con un vago odore di muffa.
Di lì a poco, Ruby si ritrova al cospetto di Mrs England, una giovane donna con la vestaglia aperta sopra la camicia da notte, i capelli lunghi fino alla vita, un naso aggraziato e grandi occhi scuri. Soprattutto, una donna così sorpresa e impaurita da quell’incontro che a Ruby viene il dubbio di aver sbagliato casa. Una sensazione che si accrescerà nei giorni seguenti nei quali, in quella dimora silenziosa come una tomba e cupa, cinta com’è da una fitta foresta, Lilian England, così misteriosamente indifferente alla cura con cui una madre dovrebbe trattare i suoi figli, la guarderà non più con occhi smarriti, ma con ferocia e risentimento allorchè Mr England si concederα un atteggiamento troppo confidenziale nei suoi confronti.
Romanzo accolto al suo apparire in Inghilterra da un grande successo di pubblico e di critica, Mrs England è il ritratto di un matrimonio inglese di inizio Novecento: un matrimonio che cova, sotto la cenere delle relazioni fallite, le braci dell’inganno e della brama di potere. Sullo sfondo della brughiera dello Yorkshire si staglia così una storia di relazioni velenose, di raggiri e misteri ma anche di coraggio, con cui Stacey Halls si conferma come uno dei maggiori talenti della narrativa inglese contemporanea.

IL MIO VOTO

Ci troviamo nel 1904 e la protagonista è Ruby, una bambinaia che si ritrova a servizio degli England. Ruby si è sentita immediatamente ispirata da questa famiglia: sa che nessuna famiglia è perfetta ma gli England con la loro casa in campagna e tanti piccoli comfort gli sono sembrati perfetti per una bambinaia come lei alle prime armi. Al suo arrivo è facile per lei affezionarsi subito ai quattro bambini, ma si ritrova anche molto curiosa della dinamica famigliare degli England e in particolare è Mrs England ad incuriosirla perché l’aveva accolta in un modo e ora invece si comporta in modo strano con lei e i suoi figli, soprattutto sembra in qualche modo odiare Ruby che non può fare a meno di ricordare che nessuna famiglia è perfetta, proprio come le era stato detto e avrà modo di scoprirlo in prima persona. Ruby è quindi la protagonista, uan ragazza arrivata in una famiglia solo per fare la bambinai che si ritrova coinvolta in una dinamica famigliare bizzarra dove il suo primo pensiero dovrebbero essere appunti i bambini da seguire, mentre invece si ritrova spesso a chiedersi come mai la signora England provi rancore versi di lei così come il signor England inizia anche a concedersi libertà nei suoi confronti che non dovrebbero verificarsi, insomma da bambinai si ritrova ad essere tirata nel mezzo di un matrimonio decisamente complicato e pieno di troppi segreti.


Non avevo mai letto nulla di questa autrice ma complice una trama super accattivante e una cover splendida, non ho esitato a tuffarmi in questa storia. E' Ruby la protagonista e quindi anche la narratrice stessa della storia, una ragazza che cerca solo di fare il suo lavoro ma che si ritrova ad avere un rapporto conflittuale con la padrona di casa Mrs England che al principio appare quasi impaurita dalla sua presenza e poi inizia ad avere atteggiamenti strani come non avere troppe attenzioni per i figli e soprattutto avere strani comportamenti con Ruby, che è chiamata a fare solo un lavoro mentre invece si ritrova presto in mezzo ad un matrimonio che sembra perfetto ma che nasconde tanto. La stessa ambientazione aiuta ancora di più ad immergersi nella storia perchè ci troviamo in una casa un po' isolata, dove di fatto tutto può accadere. Stacey Halls da vita ad una storia che cattura l’attenzione del lettore fin da subito per quel velo di mistero che accerchia Mrs England, ma anche per l’ambientazione e la sua descrizione, così come la caratterizzazione dei personaggi e la sua penna scorrevole.  Insomma è una lettura che trasporta in un altro tempo certamente, ma mette in evidenza problematiche che possono essere ancora attuali e soprattutto ci si ritrova in una spirale di inganni, giochi di potere e misteri che non è assolutamente facile capire la direzione della storia, qualcosa si può intuire ma tanto altro no. Mrs England non è solo una bella copertina, è una serie tutta da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento