venerdì 24 marzo 2023

Review "Una vicina gentile" di Chris Cander

 




 Titolo: Una vicina gentile

Autore:   Chris Cander
Editore: Nord
Genere: Thriller
 Data di uscita: 14 Marzo 2023


Un quartiere tranquillo ed esclusivo, in cui tutti si conoscono e nessuno chiude mai la porta a chiave. Martha Hale ci vive da quindici anni eppure, nonostante tutti i suoi sforzi, è ancora considerata un’outsider. Forse perché la sua casa è più piccola delle altre, o forse perché il marito ha avuto una carriera meno scintillante rispetto a quella dei loro vicini, tutti manager di successo, purtroppo Martha non è mai riuscita a sfondare il muro d’indifferenza che la circonda. Così, quando nella villa accanto alla sua si trasferisce Minnie, la più popolare tra le sue ex compagne di scuola, Martha capisce che è un’occasione da cogliere al volo. Minnie, infatti, è ancora bellissima, ha sposato un affascinante chirurgo e lavora nel mondo dell’arte. È la chiave per accedere finalmente a pieno diritto in quella comunità ristretta, e Martha è pronta a tutto pur di diventare la sua migliore amica. Bastano poche settimane, però, perché in lei si insinui il dubbio che Minnie, dietro le apparenze di una vita perfetta, nasconda un segreto inconfessabile. All’inizio sono solo piccole stranezze, come una foto di famiglia strappata e gettata in fondo a un armadio, o un tonfo sordo nel cuore della notte. Ma, nel momento in cui il quartiere viene scosso dalla notizia di un brutale omicidio, Martha dovrà decidere fin dove è disposta a spingersi pur di essere accettata…

IL MIO VOTO

Martha Hale è la protagonista di questa storia, una donna che è felice del posto in cui vive insieme al marito ossia in un quartiere tranquillo ed esclusivo dove tutti si conoscono e si fidano degli altri, tanto da non chiudere nemmeno la porta a chiave. Lei e il marito hanno fatto tanti sacrifici per potersi permettere quella casa eppure nonostante il tanto tempo in compagnia dei vicini, non si sente ancora completamente integrata e pensa che questo sia colpa della carriera meno importante del marito o delle dimensioni della casa, leggermente più piccola delle altre, comunque sia non è ancora totalmente dentro al gruppo anche dopo tanto tempo.
Quando la villa con cui confina casa sua viene messa in vendita Martha sente un mix di sensazioni: da una parte non sa chi potrebbe capitarle come vicino e questo le fa paura, ma dall'altra pensa di poter avere qualcuno con cui parlare e questo potrebbe farla sentire meno sola. Immaginate la sua sorpresa quando la vicina si rivela essere una sua conoscenza: Minnie Foster, una ex compagna di liceo. Chiaramente le differenze tra le due rimangono anche dopo tanti anni perchè Minnie è sempre stata più sicura di sè e Martha accanto a lei torna un po' ad esser quella ragazzina di un tempo, ma pensa anche che sia una buona occasione per poter finalmente essere considerata dagli altri vicini, questo fino a quando Martha frequentandola inizierà a convincersi che la vita così perfetta di Minnie sia solo apparenza e quando il vicinato verrà scosso da un omicidio, le convinzioni di Martha non potranno che trovare ancora più appoggio e la sua voglia di verità sarà alle stelle.
Come non immedesimarsi in Martha? Nonostante la vita che conduce, è una persona che vuole solo sentirsi accettata ma il suo desiderio la metterà di fronte ad una scelta molto difficile.


La trama è stata la prima cosa ad attirarmi soprattutto per l'aria di mistero che già si intuisce da questa ma che trova il suo fondamento già dal principio della storia, ma ho trovato molto interessante anche la voglia di Martha di integrarsi e quindi la tematica che poi viene sviluppata su questo. Ci troviamo in un quartiere sicuro e tranquillo, dove non succede mai nulla di che e se Elisa True Crime mi ha insegnato qualcosa è proprio che bisogna diffidare di questi quartieri perchè non sono quello che sembrano. La nostra protagonista è proprio Martha ed è su di lei che l'autrice pone l'attenzione, anche se comunque altri personaggi fanno da contorno alla storia, e quindi abbiamo modo di conoscere questa donna che vuole solo trovare il suo posto in una comunità in cui non si sente accettata e coglie l'occasione quando arriva nella casa accanto una sua vecchia amica e soprattutto qualcuno che ha tutte le carte in regola per essere accettato dagli altri vicini. L'autrice quindi ci fa capire come si è desiderosi di essere accettati, tanto da essere disposti a tutto per farlo così come ci fa capire che spesso le cose non sono come appaiono e quindi anche Martha avrà modo di vederlo con Minnie, una donna che sembra avere una vita perfetta ma che nasconde tanto altro. Ho trovato quindi le tematiche così come l'ambientazione molto credibili e attuali, il romanzo non gioca su chissà che colpi di scena ma poggia sulla suspense, sul senso di claustrofobia che si avverte per questa comunità così chiusa e ristretta e quindi è inevitabile macinare pagina dopo pagina, fino a ritrovarsi alla fine senza accorgersene.
A me è piaciuto molto, non è un romanzo perfetto, ma sa come intrattenere fino alla fine e riesce anche a far riflettere il lettore!

Nessun commento:

Posta un commento