sabato 17 novembre 2018

Recensione "Amelia Fang e il ballo di mezzanotte" di Laura Ellen Anderson

Buona sera bookspediani.
Siete pronti a conoscere Amelia Fang?




Titolo: Amelia Fang e il ballo di mezzanotte
Autore:  Laura Ellen Anderson
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 30 ottobre 2018


Amelia adora: giocare ad Acchiappa Goblin e andare in giro con Spooky, la sua zucca domestica.
Detesta: i cavoletti di Bruxelles e il Ballo di mezzanotte a cui sua madre tiene da morire.
Ah, un'ultima cosa: Amelia è un vampiro!


IL MIO VOTO



Amelia Fang è un vampiro che ama passare le sue giornate insieme a Spooky, la sua zucca domestica e i suoi più cari amici: Ulla, una yeti che appartiene ad una razza molto speciale e il suo amico che discende direttamente dalla morte e che si sta allenando per aiutare il padre nel suo lavoro di mietitore. I suoi genitori, nonostante siano alquanto bizzarri visto che il padre passa quasi tutto il tempo a fare parole crociate e la madre pensa a come apparire sempre al meglio, non perdono mai occasione per farla sentire amata e speciale, come ogni genitore dovrebbe. Ma ultimamente la madre la assilla per il solito Ballo di Mezzanotte, una serata molto importante per lei ma ancora di più lo sarà quest'anno in particolare perchè finalmente il Re di Nocturnia, e un vecchio amico del padre di Amelia, ha deciso di partecipare, dopo vari anni che non lasciava il suo castello, e porterà con lui suo figlio, il principe Arsenico. Prima del ballo però la madre di Amelia decide di far conoscere la figlia e Arsenico, visto che frequenterà la sua stessa scuola, così da farli diventare amici e anche per dare a sua figlia un intrattenimento per il ballo, visto che ogni volta si annoia sempre a queste serate.


Il primo incontro con il Re e Arsenico tuttavia non è dei migliori: il Re di Nocturnia da quando ha infatti perso la moglie è in un mondo completamente diverso, è del tutto assente e incurante di quello che succede attorno a lui, non sente nemmeno quanto il suo stesso figlio abbia bisogno di lui e Arsenico approfitta del comportamento del padre per comportarsi da bambino viziato e ottenere tutto quello che chiede. Ma quando Arsenico tocca il limite e chiede al padre di avere Spooky, la zucca di Amelia, la ragazza resta sconvolta e con il cuore a pezzi al solo pensiero di separarsi dal suo amato animaletto domestico, solo per un semplice e temporaneo capriccio di un bambino viziato.
Se inizialmente Amelia vedeva Arsenico come un ragazzo che aveva solo bisogno di un amico, ora lo vede come un nemico e la sua nuova missione è recuperare la sua amata Spooky e per questo, insieme a Ulla e al suo amico mietitore, escogita un piano per poterla salvare dalla sua grinfie. Ma più si avvicina ad Arsenico, più scopre che a Nocturia ci sono dei segreti che è ormai tempo di svelare.


Amelia Fang e il ballo di mezzanotte è il primo capitolo di una serie per ragazzi che apre le porte a tantissime avventure della sua protagonista, una giovane vampira che vive a Nocturnia e che ha imparato a vivere durante la notte e ad odiare le creature della luce, perchè tremendamente pericolose per gli esseri notturni come lei.
A differenza di tanti altri libri, in questo universo i vampiri si possono specchiare e possono vedere il proprio riflesso, lo sa bene la madre di Amelia, che passa la maggior parte del tempo ad apparire splendida e a rimirare la sua figura.
Amelia è una ragazza molto fortunata perchè ha entrambi i suoi genitori in vita, ma soprattutto entrambi la amano e non le fanno mai mancare il loro supporto, anche se sua madre la vorrebbe molto più elegante e sicura di sè.
Oltre alla sua famiglia, Amelia può contare sulla sua adorabile zucca Spooky, il suo animaletto domestico che porta ovunque e per cui prova un grandissimo affetto.
Come tutti, Amelia frequenta la scuola notturna e ha la fortuna di passare le ore con una yeti e un piccolo mietitore, i quali le rendono le serate molto più facili da trascorrere, con un divertimento assicurato.


A spezzare però la routine del suo mondo ci pensa Arsenico, il principe di Nocturnia e un ragazzo tremendamente viziato che si intestardisce su Amelia, rendendole la vita impossibile prima offendendo i suoi amici e mettendola nei guai a scuola, poi nel privato volendo alcuni tesori che ha a casa sua e poi mirando al suo bene più grande: la piccola Spooky. E a questo Amelia non può passare sopra.
Arsenico è un personaggio davvero odioso: la sua storia non è delle più facili poichè sua madre è sparita, lasciando il padre nello sconforto più totale e con l'idea che per mettere tutto a posto deve solo trovarla, lasciando però da parte il figlio e non rendendosi conto che Arsenico non ha perso solo una madre, ma anche un padre perchè è come se non ci fosse. L'unico modo che il ragazzo ha di attirare l'attenzione del padre è continuare a chiedere tutto quello che vuole, perchè sa che non gli verrà negato nulla.
Arsenico è abituato ad essere servito e accontentato dalle persone che lo circondano, ha sempre fatto così, ma quando incontra sulla sua strada Amelia, capisce che non basta ordinarle di essere sua amica per diventarlo, deve guadagnarselo e non sa come fare.


Laura Ellen Anderson è un'autrice davvero molto giovane ma alla sua prima prova ha dato dimostrazione del suo valore: oltre ad avere creato una storia divertente ma allo stesso tempo profonda, in grado di affrontare tematiche quali l'amicizia e l'importanza della famiglia, si è dimostrata anche una bravissima illustratrice. L'intero libro è infatti pieno di illustrazioni creata dalla stessa Anderson, sono dei disegni davvero bellissimi di cui mi sono innamorata al primo sguardo e che non ha fatto altro che arricchire e rendere la storia ancora più divertente.
Le tematiche che emergono, come vi dicevo, sono principalmente due: l'amicizia e la famiglia.
Per quanto Arsenico sia una persona importante, figlio di un Re, e ricco, avendo una casa enome e piena di servitori, sa di non essere felice perchè gli mancano due elementi fondamentali ossia degli amici e una famiglia che gli presti attenzione e questo non si può comprare per nulla al mondo. Per questo il suo comportamento è sempre di superiorità e spesso cattivo, è un' arma di difesa che usa per ferire gli altri prima di essere ferito ancora di più.


Amelia invece non deve faticare per avere l'affetto dei suoi genitori e l'affetto dei suoi amici, è qualcosa che è nato naturalmente e che è stato portato avanti col tempo ed è reciproco. Forse sarà proprio lei ad insegnare ad Arsenico che per trovare degli amici basta davvero poco: essere se stessi e non fingersi chissà chi. Ma soprattutto deve trattare gli altri come vorrebbe che gli altri trattassero lui, con rispetto e con educazione.
Amelia è un personaggio davvero straordinario, nonostante sia solo alla sua prima avventura mi è piaciuta davvero tantissimo per la sua determinazione, per la sua simpatia e soprattutto per la sua empatia. Ho amato moltissimo il nuovo mondo creato dalla Anderson, molto semplice e immediato ma allo stesso tempo originale, che incanterà i più piccoli ma credetemi anche i più grandi. Lo stile dell'autrice è veramente molto semplice eppure unico, arricchito da parole da lei inventate proprio per la storia.
Amelia Fang è una lettura divertente, capace però di andare anche nel profondo e che vi regalerà un pomeriggio magico. Io intanto resto in attesa di una sua nuova avventura!











Nessun commento:

Posta un commento