domenica 2 dicembre 2018

TGIF- Book Whispers#47: I libri consigliati di questa settimana


Buona sera bookspediani.
Io e Sandy, la mia partner in crime, siamo tornate più in forma che mai pronte a tenervi compagnia con i nuovi consigli della settimana.
Siete pronti a scoprire quali sono i libri che più ci hanno colpito? E' presto detto!





Titolo: Darkest Minds 3 - L'ultimo Bagliore
Autore:  Alexandra Bracken
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Distopico
Data di uscita: 27 Novembre 2018

TRAMA:

Ruby non può permettersi di guardare indietro. Il quartier generale della Lega dei Bambini è stato raso al suolo. E ora lei e i giovani sopravvissuti all'attacco del governo a Los Angeles stanno viaggiando verso nord per riunirsi. Insieme a loro, c'è anche un pericoloso prigioniero, con le stesse incredibili abilità di Ruby. Per questo solo lei può tenerlo sotto controllo: un solo errore e si scatenerebbe il caos. È una sfida difficile da vincere ma, seppur distrutta da una perdita insopportabile, Ruby sa di non poter mollare adesso. Non quando è così vicina al suo obiettivo: far cadere il governo e liberare le migliaia di ragazzi che ancora soffrono nei campi di riabilitazione governativi sparsi per il Paese. 
Non tutti però sono dalla sua parte e le tensioni non si faranno attendere. La resa dei conti è vicina, e allora anche i segreti più oscuri verranno a galla, e i sentimenti più forti saranno messi alla prova.


Il viaggio di Ruby e dei suoi amici è stato davvero intenso, pieno di atrocità, dolori, segreti e tradimenti ma anche caratterizzato da tanto amore: Ciccio, Liam, Zu, Cate, Vida e Jude ci hanno insegnato che in un mondo in cui tutti sono nemici di tutti e dove non c'è spazio per pensare ad altri, si può comunque trovare lo spazio per aprirsi ad alcuni sconosciuti e ad amarli con tutto il cuore, mettendo la loro sicurezza al primo posto e rischiando anche di morire pur di proteggerli. Quello che la Bracken ci insegna è che da soli si è invincibili perchè nulla ci può toccare, nulla ci può ferire, ma il vero segreto per uscire vittoriosi da qualsiasi situazione è trovare la forza di aprire il proprio cuore e rischiare, solo così si potrà vincere in qualunque contesto.
Darkest Minds è una serie che ho sempre voluto leggere e, nonostante qualche piccolo incidente di percorso, è stata una lettura che mi ha dato tanto e che consiglio assolutamente.




Titolo: Gli amici silenziosi
Autore: Laura Purcell 
Editore: Dea Planeta
Genere: Historical Fiction/Paranormal
Data di uscita: 27 Novembre 2018

TRAMA: 

Ogni casa ha i suoi segreti. Ogni cuore le sue ombre.
 
Inghilterra, 1865. Rimasta improvvisamente vedova e incinta del primo figlio, la giovane e inquieta Elsie parte insieme alla cugina del marito – la riservata e zitellissima Sarah - alla volta della tenuta di famiglia di quest’ultima. Ma in un angolo di campagna inglese che più remoto e fangoso non si può, quella che doveva essere l’opportunità di trascorrere in pace l’ultimo scorcio di gravidanza si presenta da subito come qualcosa di molto più simile a una prigionia: un esilio opprimente in attesa che l’amato fratello di Elsie, Jolyon, giunga da Londra a salvarle dalla noia e dall’isolamento. A distrarre le due donne dalla cupa atmosfera in cui la tenuta e il paesino adiacente sembrano sprofondati, solo l’avvincente diario di un’antenata dei Bainbridge, Anna, tragicamente morta e vissuta più di duecento anni prima. E la stanza in cui giacciono ammassate decine di figure di legno dalle sembianze realistiche e straordinariamente inquietanti


Gli amici silenziosi è una lettura a mio avviso perfetta per queste serate fredde e buie, non possono che aiutare ad immergersi completamente nella storia, che io onestamente ho letto tutta d'un fiato in una giornata.
Lo stile semplice e scorrevole dell'autrice ha certamente aiutato in questo senso, ma anche i continui cambi di tempi di narrazione hanno continuato a stuzzicare per tutto il romanzo il lettore, convincendolo ad andare avanti per scoprire cosa potesse essere successo alla Elsie del passato e quale potesse essere il suo legame con Anna.
E' difficile classificare questa lettura perchè non è un vero e proprio horror e non è solo un historical fiction, a mio avviso è un romanzo con un'ambientazione passata che contiene elementi soprannaturali, pensati apposta per mettere i brividi ma allo stesso tempo per far riflettere a posteriori il lettore su quanto a volte è facile non intuire che la verità è spesso sotto il nostro naso, ma a volte non riusciamo a vederla, fino a quando è troppo tardi.










Titolo: Il filo che ci unisce
AutoreRobin Benway
Editore: De Agostini
Genere: Young Adult
Data di uscita: 30 Ottobre 2018

TRAMA:

Non avere né fratelli né sorelle non è poi tanto male. È così che l’ha sempre pensata Grace, figlia unica e adottata di una famiglia benestante. Ma quando all’ultimo anno di liceo scopre di essere incinta, Grace deve ripensare a tutte le sue teorie. Dare in adozione la bambina che sta crescendo dentro di lei è la scelta più difficile che abbia mai fatto, e all’improvviso sente il bisogno di saperne di più. Sulla sua storia, sulla sua vera madre. Scopre così di non essere affatto figlia unica. Come un uragano nella sua vita arriva no una sorella e un fratello. Maya, che ha un anno meno di lei e che ha un opinione su tutto.
Soprattutto sulla famiglia appena ritrovata. E Joaquin, che ha passato tutta la vita in affido e che non ha alcune intenzione di aprire il suo cuore a nessuno. Tanto meno alle due sorelle. Una straordinaria storia che parla del significato della famiglia in tutte le sue forme.


Il romanzo ci viene raccontato dai punti di vista dei tre fratelli ed è quindi impossibile non affezionarsi a tutti loro: assistiamo giorno dopo giorno a come la loro vita cade sempre di più a pezzi e l'unico appiglio che gli resta è parlare con persone che fino a poco tempo prima erano degli estranei, eppure allo stesso tempo ora sono di famiglia che vogliono conoscersi e passare quanto più tempo possibile insieme, cercando di recuperare il tempo perduto.
Robin Benway ha creato una storia che tocca tutte le corde giuste e arriva dritto al cuore, la sua penna semplice e diretta è una continua lama che continua a tormentare una ferita che già sanguina per colpa di un racconto meraviglioso quanto struggente.
Probabilmente tra le tantissime uscite di questi ultimi tempi questa lettura è passata in secondo piano, ma ora che i titoli in libreria sono rallentati, non posso che consigliarvi, con il cuore in mano, di recuperarla.





Cosa ne pensate di questi consigli?
Ne volete leggere qualcuno?
Mi raccomando, non dimenticatevi di passare da Sandy per le sue tre bellissime proposte di questa settimana!




Nessun commento:

Posta un commento